Di spesa, cassiere e bulgur...

Pubblicato il

La scorsa settimana vado come sempre a fare la spesa.
Setaccio i reparti del supermercato a caccia delle varie necessità: uova, burro, shampoo, detergenti, latte, couscous.
Arrivo nel reparto del couscous, constato con piacere che l'angolo dei prodotti etnici si sta pian piano ingrandendo, e mi piace soffermarmi a leggere i vari vasetti e le tante confezioni, per scoprire quali ingredienti avrò a disposizione, d'ora in poi.
Ad un certo punto, accanto al couscous, vedo la confezione di Bulgur: quante preparazioni ho visto in questi mesi nei vari blog di cucina, e tutte le volte la voglia di comprarlo ed assaggiarlo!
Ok, vada per il bulgur: proviamo a comprarlo e poi vedrò che farne.
Arrivo in cassa (miracolosamente vuota), la cassiera aspetta molto carinamente che finisca di svuotare il carrello prima di iniziare a far sfrecciare tutti i prodotti sul rullo cassa.
Passano pomodori, zucchine, uova, zucchero, pappe dei gatti, couscous, bulgur,...
"Bulgur?! Ma posso chiederle una cosa signora?"
Signora? Ma parli con me? Signora a chi?????? Ma come signora, sono una pargola, un virgulto, una cucciola, io.... E cavolo, sei una cucciola anche tu, avremo la stessa età, come ti viene di chiamarmi "signora"? Potremmo esser state compagne di banco a scuola, dovresti darmi una pacca sulle spalle e chiedermi "Come ti butta sorella?"...
"Sì, mi dica", rispondo io, incarognita ma cortese.
"Vorrei provare anch'io a farlo ma non so come: come si prepara questo bulgur?"
"Guardi signora -tiè, beccati questa!-, è la prima volta che lo compro anch'io, ma dovrebbe essere molto simile a preparazione ed uso del couscous: acqua bollente, si versa sul prodotto, si copre e si lascia gonfiare. Poi aggiunge ciò che vuole e condisce a piacere."
"Ah, ok. Allora non dev'essere difficile. Grazie mille, lo proverò sicuramente!"

Ed io che avevo appena cominciato a detestarti...
Mi piace questa cosa che decidi di provare un ingredienti per te nuovo, che ti chiedano lumi, che tu ne sappia poco o nulla e che riesca anche a dare quel minimo di informazioni sufficienti ad invogliare qualcuno ad assaggiarla a sua volta.
Adoro tutto ciò.
Amo le persone curiose di tutto, quelle a cui basta un niente per decidere di osare, quelle che non hanno paura di conoscere sapori estranei alla propria cultura o comunque alle proprie papille gustative.
Mi è piaciuta così tanto che mi sono disincarognita e l'ho perdonata per avermi chiamata signora. ;)

Una volta a casa ho cominciato a pensare a come volessi inaugurare questo bulgur. Non volevo fare cose troppo elaborate, volevo ottenere qualcosa di sfizioso, saporito, colorato, fresco. Soprattutto fresco. Avevo appena preso due filetti di salmone meravigliosi e volevo accompagnarcelo: ho anche dello yogurt... Quasi quasi ci faccio anche una salsina...
Ok, proviamo!

bulgur 6

BULGUR CON LIMONE, VERDURE SALTATE E PEPERONE IN AGRODOLCE

Ingredienti per un contorno per circa 4-5 persone o un piatto unico per 2-3

120 gr di bulgur (+ 180 gr di brodo vegetale o acqua salata)
2 zucchine
1 melanzana media (o 1/2 grande)
1 peperone rosso, bello carnoso
1 limone non trattato (tutta la scorza e succo di 1/2)
2 cipollotti piccoli (la parte bianca)
1 cucchiaino di zucchero
1 spicchio d'aglio
olio q.b
sale, pepe

bulgur 7

per la SALSA ALLA MENTA (regolate a piacere i vari ingredienti)

yogurt greco
1/2 spicchio d'aglio schiacciato (oppure tagliato grossolano, lasciato in infusione per qualche ora e poi levato)
un pizzico generoso di sale
menta secca a piacere
qualche goccia di succo di limone
una manciatina di scorza di limone (o lime)

Preparazione

Cipollotti: tagliateli a rondelline e metteteli a bagno in acqua e ghiaccio
Zucchine: prelevate solo la parte esterna, eliminando l'interno pieno di acqua. Ricavate delle strisce e fatele a julienne
Melanzana: prelevate anche qui solo la parte esterna e fatela a cubetti regolari, di circa mezzo cm per lato
Limone: prelevate la scorza con un rigalimoni e il succo (se è piccolo tutto, se grande e succoso sarà sufficiente metà)
Peperone: mettete sul fornello uno spargifiamma e posateci sopra il peperone. Fatelo annerire su tutta la superficie, sbruciacchiandone la buccia, poi mettetelo in una ciotola e copritela subito con pellicola per alimenti. Lasciatelo così per 5 minuti, poi prelevatelo e levategli la buccia e tutti i semi all'interno. Fatelo a striscioline e mettetelo da parte.

Una volta che avete tutto pronto, prendete una padella ed eseguite i seguenti passaggi nell'ordine: così facendo una padella sarà sufficiente e non dovrete sporcarne 3-4.

Iniziate scaldandola bene, versateci un goccino di olio e tuffateci le zucchine: saltate per 1 minuto, conditele con sale e pepe e levate dal fuoco.
Rimettete la padella sul fuoco, aggiungete nuovamente un cucchiaio d'olio, un spicchio d'aglio schiacciato e tuffateci le melanzane. Cuocetele a fuoco vivace per 1-2 minuti, salate e pepate e levate dal fuoco.
Rimettete nuovamente sul fuoco, un goccio di olio e versateci i peperoni: saltateli per 30 secondi, versateci il cucchiaino di zucchero e qualche cucchiaio di succo di limone. Fate ritirare tutto il succo e levate dal fuoco.
A questo punto le verdure sono tutte pronte e potete dedicarvi a preparare il bulgur.

Nella stessa padella in cui avete cotto le verdure mettete a bollire 180 gr di acqua salata (io ho usato brodo vegetale, ma va benissimo anche l'acqua): appena raggiunge il bollore versateci il bulgur, coprite con coperchio, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere 2 minuti. Spegnete, lasciate coperto per 10 minuti, poi sollevate il coperchio e lasciate evaporare. Sgranate il bulgur con una forchetta e versatelo in una terrina.

Aggiungete al bulgur zucchine, peperoni, melanzane, cipollotti, scorza di limone (tenendone un po' da parte per la salsa) e un cucchiaio di succo di limone (niente olio, ne sono già ricche le verdure).

Mescolate bene e lasciate raffreddare.
Se ne avete e vi piace potete aggiungere anche della menta fresca.

Per la salsa, unite semplicemente tutti gli ingredienti (anche qui, se avete a disposizione della menta fresca anzichè secca ancora meglio).

nota: per distinguere le varie verdure a me piace tagliarle tutte di forma differente. Non è comunque indispensabile. Basta che per ogni verdura, indipendentemente dal taglio scelto, siate regolari nella misura: così saranno tutte cotte in modo uniforme.

nota 2: sulla confezione di bulgur erano indicati 60 gr a persona se lo si usa come contorno. Io l'ho fatto ma, aggiungendo le varie verdure, ne ho ottenuto moltissimo. Se usate queste quantità calcolatele come contorno per 4 persone tranquillamente.

nota 3: se non trovate limoni non trattati, potete pulirli con un batuffolo di cotone imbibito di alcool per dolci. Lavate il limone sotto l'acqua e poi strofinatelo col batuffolo: non sarà mai come un limone non trattato ma vedrete che verrà via parecchia schifezza pulendolo con l'alcool.

This entry was posted in #piatti freddi, #Piatto unico, #Preparazioni base (salate), #Contorni, #Verdure

Commenta il post
M
Allora la conosci proprio per bene..<br />Avrai sicuramente tanti ricordi!!
Rispondi
P
Morena: eh sì, la conosco.<br />I miei nonni materni (e la mamma) ci hanno vissuto per 20 anni -mamma- e 40 i nonni.<br />Io ci ho fatto un sacco di vacanze estive a Vicenza, porto nel cuore un sacco di bei ricordi, e gli unici legati al nonno che è mancato presto.
Rispondi
M
Sul serio!!!conosci Vicenza?? hai ragione è una città bellissima!!io però abito a 30 chilometri..comunque farò attenzione e se troverò il bulgur non me lo farò aspettare!!!<br /><br />ciao e grazie 1000!!!smack!!
Rispondi
P
Solidea: Oooooh là, è proprio così che mi ci vi si rivolge! Più è confidenziale il tono, maggiore è la mia gioia! :)<br /><br />Morena: anch&#39;io non lo conosco da molto, ho iniziato a conoscerlo proprio ritrovandolo in giro per blog di cucina.<br />Se assaggi il couscous e ti piace secondo me amerai anche il bulgur: basta trovarlo e provare :) E poi se non mi sbaglio tu sei a Vicenza, giusto? Vuoi che in quella splendida città non si trovi? (i miei nonni materni hanno vissuto moltissimi anni a Vicenza ed io ci passavo sempre parte delle vacanze estive: mi è nel cuore come pochi posti al mondo).<br /><br />Daphne: dai dai, un giro al super noi due, ragazzine dentro fuori e tutt&#39;intorno! Voglio vedere se qualcuno si azzarda a dirci &quot;Signore&quot;... Li azzanniamo come gli squali!<br /><br />marifra: mai assaggiato il miglio. Potrebbe rientrare nella mia lista a questo punto... :)<br /><br />Sabrine: un bulgur da meditazione... Che a cercare di realizzarlo apposta non avrei mai saputo da che parte iniziare ;)<br /><br />maurina: io uguale. Appena finisco il couscous corro a comprarlo con la prima spesa. Ma ora penso che lo farò anche col bulgur :)<br /><br />Forchettina: :D<br /><br />Fiordivanilla: io invece credo di non aver mai mangiato il taboulé (o forse sì, in Tunisia, ma non sapevo che fosse il taboulé o non me ne ricordo). Facciamo uno scambio? Ciotolina di questo contro ciotolina di taboulé? :)<br /><br />Pagnottella: perrrrrrrfidaaaaa.... Ti sei salvata pelo pelo... ;)
Rispondi
P
Troooooooooooppo carino il racconto! Sei davvero forte!!! :-)))<br />Il bulgar mi piace Tanto...preparato cosi, fresco e saporito è una propsta interessante!<br />Che signora ops ragazza, ragazzina, bambina...Pupina sei!<br />Bacio.
Rispondi