Mousse bianca al cardamomo: amore a prima vista!

Pubblicato il

Solo ieri scoprivo da Lenny questa meravigliosa mousse e schizzavo da Francesca per leggerne la ricetta: ci sono ricette così, che ami appena le vedi.

Come ho già detto in diversi post, io non amo il cioccolato fondente nè tantomeno quello al latte, ma quello bianco (che poi vero cioccolato non è) mi piace assai.
Come ho visto la mousse di Lenny ho subito pensato di provare a realizzarla con cioccolato bianco e mandorle, anzichè fondente e nocciole.
Essendo più dolce del fondente, ho ridotto la dose di zucchero previsto dalla ricetta originale, per evitare una mousse troppo stucchevole.
Cosa dirvi?
Il risultato mi è piaciuto moltissimo: la mousse scioglievole, l'aroma del cardamomo, la freschezza... Buonissima.
Siccome per me era un esperimento, ho dimezzato le dosi della ricetta ed ho usato una cerniera da 18 cm di diametro: avendo esattamente a disposizione l'altra metà degli ingredienti ho realizzato anche un'altra mousse, ma anzichè al cardamomo l'ho aromatizzata ai fiori d'arancio.

Deliziose entrambe.

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E CARDAMOMO (ricetta liberamente ispirata alla mousse di Lenny)

Ingredienti per 4 (uno stampo da 18 cm)

1 dl di latte
10 grani di cardamomo
250 gr di panna fresca
125 gr. di cioccolato bianco
6 gr di gelatina in fogli
35 gr di mandorle sgusciate e spellate
20 gr di zucchero

per il coulis di ribes

ribes a piacere
succo di lime a piacere
zucchero a piacere
Preparazione

Mettere latte, zucchero e cardamomo sul fuoco, portare al limite del bollore, allontanarlo dal fuoco, lasciarlo in infusione per 15 minuti e filtrare.
Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, su fuoco bassissimo.
Intanto montare la panna.
Scaldare qualche cucchiaio del latte aromatizzato, scioglierci la gelatina (fatta rinvenire in precedenza in acqua fredda per qualche minuto) e incorporare il tutto al latte rimanente ed al cioccolato bianco, mescolando bene.
A questo punto unire la panna montata, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontare il composto.
Ho rivestito con carta forno un anello da 18 (ho fatto il cerchio della base e la fascia tutt'intorno) e trasferito all'interno dello stampo la mousse, ho coperto con pellicola -a contatto- e lasciato in frigo 8 ore (Lenny parla di una notte intera ed ha ragione. Noi abbiamo voluto assaggiarla la sera ed era squisita ma veramente morbidissima. Per riuscire ad affettarla in maniera netta e pulita l'ho messa un'oretta in freezer).

Io l'ho accompagnata con un coulis di ribes, fatto semplicemente con ribes, succo di lime e zucchero a piacere.
A noi è piaciuto molto, ma si mangia a cucchiaiate anche senza la salsa se non avete voglia di realizzarla. ;)
Grazie Lenny! :)))

Per la versione con l'acqua di fiori d'arancio ho ridotto il latte a circa 70 gr ed al composto di latte e cioccolato bianco ho unito 3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio.
Non unitela a composti bollenti o non aggiungetela, per esempio, al latte caldo: ne perdereste l'aroma.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "A.A.A Cardamomo" di Solidea e Ale

This entry was posted in #cioccolato, #dolci al cucchiaio, #raccolte

Commenta il post
K
ommioddio... ci arrivo tardi ma... MAMMAMIA che cosa buonissima deve essere!!! provare provare provare!!<br />Bravissima!! e pure bellissima!!
Rispondi
A
oh mamma..io svenggg...CHE BONTAAAAAAAAA&#39;!!!!!!!!!
Rispondi
F
Pupina e come potrei dimenticarmi della tua versione?? :)
Rispondi
P
Forchettina: io sono terribile, farei (e faccio quasi sempre) così con ogni vasetto/spezia/prodotto che non conosco...Salvo poi metterlo in un angolo perchè magari non oso usarlo! Son proprio una bestiaccia :)<br /><br />Fiordivanilla: è che io mi affaccio ma mi camuffo ;)<br />(sono certa che Stefi si sia confusa, è che da perfida ho rigirato il coltellaccio ;))
Rispondi
F
oh cacchio... e com&#39;è che non c&#39;ho fatto caso :((<br /><br />(scusa se mi permetto.. ahahhaha &quot;Virginia&quot;! ahahah Non so se ha sbagliato o che cosa, ma tu mi hai fatto sorridere con la risposta :D)
Rispondi