Intanto, lime curd: poi...

Pubblicato il

lime curd 002editededited
Sweet cups Emile Henry

Il lime curd a me piace, se possibile, ancora più del suo fratello originale fatto col limone.
Evito di realizzarlo troppo spesso perché per me è una specie di droga.
In questo caso l'ho preparato perché avevo in mente di infilarlo in un dolce da fare in un secondo momento, anche se a dire il vero non ero ancora convinta sul da farsi.
Alla fine, la golosità ha avuto la meglio, quindi di seguito trovate la ricetta del lime curd, se poi anche voi volete usarlo in un dolcino ulteriore... restate su questi schermi, perché a breve saprete che fine ha fatto.
Una fine deliziosa, soffice, umida e...con un accostamento un po' insolito. ;)

lime curd 009editededited
Sweet cups Emile Henry

LIME CURD

Ingredienti per circa 500 gr di crema

100 gr di succo di lime (nel mio caso, 4 lime esatti)
scorza di 4 lime
150 gr di zucchero
4 uova
100 gr di burro
2 cucchiaini di fecola di patate

lime curd collage
Sweet cups Emile Henry

Preparazione

Lavare i lime, grattugiare la loro buccia ed estrarne il succo: diluire la fecola nel succo.
In una ciotola resistente al calore mescolare il succo, la scorza, la fecola, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi collocare la ciotola sopra un pentolino con 3-4 cm di acqua a fuoco medio-basso (deve sobbollire).
Mescolare di continuo per una decina di minuti fino a quando la crema si sarà addensata.
Versare il lime curd caldo in un barattolo di vetro, chiudere, lasciar rafreddare e conservare in frigo. Si conserva anche una 15ina di giorni.

Per quanto riguarda le indicazioni relative alla cottura della crema, copio pari pari quelle scritte per la preparazione del lemon curd.


nota: il lime curd è facilissimo da realizzare, ma l'unico serio rischio che si corre è di fare impazzire la crema. Quando lo lavorate a bagnomaria mescolate continuamente, e appena comincia ad addensare sulla spatola/cucchiaio di legno io spengo il fuoco sotto e continuo a mescolare. La crema continua a cuocere grazie al calore accumulato ed è di più facile gestione, visto che il fuoco è spento ed il calore che arriva alla ciotola non è fortissimo. Quindi non continuate a cuocere finchè non sarà tutta densa come la volete, altrimenti rischiate di buttare tutto: fermatevi un po' prima e mescolate: a riaccendere il fuoco se avete anticipato troppo fate sempre in tempo.

nota 2se, nonostante quanto detto qui sopra, vi si fossero formati dei grumi, provate a romperli mescolando vigorosamente con una frustina. Se fosse ancora non omogenea, invasettate setacciando, così che eventuali grumetti di uovo rappreso restino nel colino e non entrino nella crema.


lime curd 004editededited
Sweet cups Emile Henry

This entry was posted in #Etnico, #Creme spalmabili, #confetture, #merenda, #dolci al cucchiaio

Commenta il post
M
5 Tips to a flat stomach<br />----------------------------------<br /><br />There are long lasting ways to get the amazing middle you crave. These genius tips<br />Will help you shed inches and pounds, banish the bloat, And feel even more gorgeous.<br />we have very best advice for quickly shrinking your tummy. Here are the surprising<br />Hello, skinny jeans! Stop making these 5 Major mistakes and you will finally lose your stubborn belly fat<br />http://juicyabs.com<br />http://www.facebook.com/5TipsToAFlatStomach?skip_nax_wizard=true<br /><br /><br />
Rispondi
G
mmm, da cucchiaiate davvero...!! non c&#39;e&#39; mica bisogno del dolce, basta il curd! che delizia<br />baciotto, giulia
Rispondi
S
Oh beh, che si chiami un po&#39; come vuole, basta farlo: ti pare? :D
Rispondi
S
Buonissima idea il minipimer: la prossima volta che la faccio lo uso, anche se devo ammettere che ci ho preso abbastanza la mano e non ho avuto problemi di grumetti vari.<br />Volendo per il discorso del troppo dolce si può pensare di ridurre un po&#39; lo zucchero o, come stavo per suggerirti -ma cosa a cui già hai pensato tu- abbinarlo a frutta asprigna. :)
Rispondi
S
Rosa?<br />No no, sono le solite uova col guscio &quot;scuro&quot;, nulla di strano :)
Rispondi