Un piatto che scalda le fredde (!!!) giornate di maggio...

Pubblicato il

vichyssoise 2

Altro giro altro piatto rapidissimo ma altrettanto soddisfacente.
Più i piatti che vi presento sono rapidi da fare più le probabilità che siano stati il mio pranzo sono alte :)
Quando sono sola durante la settimana ho poca voglia di stare a cucinare chissà cosa, così per non mangiare porcherie ripiego su piatti semplici ma che diano soddisfazione a pancia e palato: considerando poi che le temperature continuano a passare da 12° a 27°, qui si alternano pasta fredda e zuppe di pesce da un giorno all'altro!
Questo piatto, col freddo di questi giorni, è stato un vero toccasana (ed oggi promette invece un gran caldo: non se ne capisce nulla!)

 vichyssoise 7


VICHYSSOISE CON GAMBERI SCOTTATI AL BURRO ALLE ERBE


Ingredienti

patate
code di gambero
porri
panna acida
burro alle erbe (potete comprarlo o farlo, tritando le erbe aromatiche che più vi piacciono, mescolandole al burro morbido e lasciandolo poi rassodare nuovamente in frigo: a me coi gamberi piace usare il burro preparato da me con scorze di limone, erba cipollina, aglio orsino )
brodo vegetale

Preparazione

collage vichyssoise

Tagliate i porri e sciacquateli bene per eliminare ogni eventuale residuo di terra.
In una padella scaldare un cucchiaio di olio e stufarci il porro: aggiungere le patate fatte a dadini, mescolare bene ed aggiungere brodo fino a coprire il tutto di un dito.
Portare a cottura, frullare col minipimer (magari un oggettino tipo questo, fantastico!)e da ultimo aggiungere un cucchiaio di panna acida.
In un padellino a parte sciogliere una nocina di burro alle erbe e scottare le code di gamberone.
Servire caldo.

 vichyssoise 6

This entry was posted in #Pesce, #Zuppe, #Verdure

Commenta il post
T
Anche oggi a giungo iniziato pioggia e grigiume... Sta zuppetta deliziosa e profumata ci vorrebbe proprio!!!!
Rispondi
L
pensa te.. hai ragione, proprio di fredde giornate si parlava.. ora va meglio sì, ma non prometttono nulla di buono ;-(! baci e.. piatto raffinatissimo
Rispondi
L
Ottima ricetta..
Rispondi
M
wow Sarah! che spettacolo di piatto!!!<br />anche io quando sono sola, mi ritrovo con zero voglia di spignattare ma un piatto così...si fa davvero con piacere! e con ancora più piacere si mangia!!<br />baciotti e una carezzina al pancione! <3
Rispondi
S
Ti capisco benissimo, io ODIO il caldo e l&#39;estate: puoi giusto immaginare quanto li odierò quest&#39;anno, con un pancione luglio-agosto al 7° e rispettivamente 8° mese...:/
Rispondi