Un salto oltre la Manica...

Pubblicato il

steak pie 013

Buon inizio di 2012 a tutti!
Oggi, almeno virtualmente, si vola in Gran Bretagna :).
Un grande classico davvero  ma che non può non piacere a tutti se fatto come si deve.
Un piatto rustico, una torta salata con spezzatino all'interno, morbido e cremoso, racchiuso da una crosta di fragrante pasta sfoglia: per quanto mi riguarda un piatto semplicissimo ma di quelli che danno gran soddisfazione, soprattutto accompagnati da una buona birra ed anche meglio se gustati in compagnia.
L'inverno mi piace anche per questo: si tende a raccogliersi più a lungo attorno al tavolo ed a godersi il momento del pasto, indugiando nel piacere del cibo e delle chiacchiere...
Ed ora forza, vi servono pochissimi ingredienti per questo piatto saporito e gustoso: al lavoro!

steak pie 010

STEAK PIE

Ingredienti

500 gr di spezzatino di manzo
1 spolverata di maizena o farina 00
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cipolla medio grande tritata
500 gr di brodo di manzo
timo a piacere
2 rotoli di pasta sfoglia
sale, pepe
1 uovo sbattuto o panna fresca

Preparazione

Scaldare una padella antiaderente, aggiungere l'olio e rosolarci la carne (precedentemente spolverizzata con la farina) fino a che non sarà completamente sigillata.
A questo punto aggiungere la cipolla tritata, insaporire e lasciarla tostare un minuto, poi aromatizzare col timo a piacere, sale, pepe nero e versare brodo fino a coprire la carne.
Abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere fino a che la carne non sarà tenera: i tempi sono quelli di un normale spezzatino.
Il brodo dovrà ridursi fino a diventare una sorta di glassa della carne: se durante la cottura si asciugasse troppo, allungare leggermente.
Quando la carne sarà tenera spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Preriscaldare il forno a 190°.
Foderare una pirofila da forno con uno dei fogli di sfoglia, adagiarci la carne ormai fredda, coprirla con l'altro rotolo: far aderire bene le sfoglie l'una con l'altra, pressando, e fare il "camino" creando un buco al centro, così che il vapore che si formerà in cottura possa fuoriuscire), decorare se piace con ritagli di sfoglia, spennellare il tutto con la panna o l'uovo sbattuto ed infornare sul ripiano più basso del forno: questo servirà a far cuocere bene anche la sfoglia sotto la carne.
Cuocere fino a che la pasta sfoglia non sarà bella dorata.

collage steak pie

Servire con pisellini al burro e carote.

steak pie 016

This entry was posted in #Etnico, #Piatto unico, #secondo piatto, #Torte (salate), #Carne

Commenta il post
V
io ho fatto la steak and ale pie un pò di tempo fa e devo dire che è sempre un piacere riassaggiare gusti che qui di solito non si mangiano spesso, la tua è bellissima!!
Rispondi
D
Sono anche io una tua sostenitrice, puoi farlo anche tu se vuoi, mi farà molto piacere.....<br />Belle le foto di questo piatto che dece essere buonissimo!! Brava e complimenti per il tuo bellissimo blog! Dana et Dana i cuochi di Lucullo
Rispondi
S
beh, almeno ad una delle due cose ora puoi porre rimedio immediato, ti pare? ;)
Rispondi
S
Per motivi lavorativi oltre a questa pie ho fatto anche sia la cottage che la shepherd&#39;s pie: mi sono piaciute entrambe molto, ma la mia preferita è proprio questa steak pie :)
Rispondi
S
Io confesso (sottovoce) che la carne è di nuovo lì pronta per stasera: ho ceduto e l&#39;ho rifatta! :)
Rispondi