Pan brioche senza impasto. Non solo è possibile ma anche meraviglioso!

Pubblicato il

Panbrioche senza impasto

Vi pare impossibile ottenere un pan brioche soffice come una nuvola, aerato, profumatissimo di burro e vaniglia e perfettamente incordato non solo senza l'uso di una planetaria ma anche senza quello delle vostre braccia? Dite di no? E se vi dicessi di sì invece?
Questa preparazione è stata amore a prima vista: letta da Tuki pochissimi giorni fa, 24 ore dopo averla vista l'ho messa in produzione, ed il risultato è stato a dir poco fantastico.
E' una preparazione perfetta per tutte quelle che non possiedono una planetaria in grado di incordare gli impasti alla perfezione, è facilissima e l'impasto può essere realizzato con ampio anticipo, lasciato in frigo fino ad un massimo di 5 giorni e cotto.
Meno lavoro di così non ve lo potrebbe dare, ed il risultato è meraviglioso: un pane appena appena dolce, soffice come una nuvola, aerato, profumatissimo di burro: io vi ordino di correre a provarlo, non potete davvero esimervi!

EDIT del 09/01/12 → già un paio di lettrici mi hanno informata che la ricetta si realizza bene anche usando della comunissima farina 00.

panbrioche senza impasto

PANBRIOCHE SENZA IMPASTO (presa da Tuki)

Ingredienti per un pane di 26 cm circa

250 gr di farina forte (tipo Manitoba)
100 gr di burro fuso a temperatura ambiente
75 gr di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 gr di miele di acacia
1/3 di bacca di vaniglia, i semi (l'ho aggiunta io, l'adoro coi prodotti burrosi e lievitati)
pizzico di sale
3 gr di lievito di birra liofilizzato (o 10-12 di fresco)

Preparazione

In una ciotola unite uova, miele, acqua, vaniglia, sale e burro e mescolate.
In un'altra ciotola mescolate la farina col lievito ed aggiungetela al composto liquido, mescolando bene con una forchetta fino a che non saranno presenti grumi e diventi tutto omogeneo.
Otterrete una sorta di pastella sostenuta.
Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate a temperatura ambiente per 2 ore, poi mettete il tutto in frigo: a questo punto potete lasciare l'impasto lì dalle 24 h fino a 5 giorni: sarà comodo?! E' una cosa fantastica!
Io l'ho ripreso dopo 48 h, così che avesse acquisito una sorta di *media maturazione*.
Ho diviso l'impasto in 4 panetti di identico peso, aiutandomi con un poco di farina per fare delle palline, ed ho depositato le pallette una accanto all'altra in uno stampo da plumcake lungo circa 26 cm, imburrato alle pareti (non infarinato!) e con un velo di carta forno sul fondo.
Coprire nuovamente con pellicola o panno umido e lasciare a temperatura ambiente 2 ore e mezza, o finché l'impasto non sarà quasi al bordo dello stampo.
Spennellate con tuorlo e poco latte sbattuti (io ho aggiunto anche dello zucchero in granella) ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Prova stecchino come sempre per controllare che il panbrioche sia cotto.

panbrioche senza impasto

 

 

This entry was posted in #Preparazioni base (dolci), #colazione, #Pane, #merenda

Commenta il post
C
ho trovato la ricetta su Pinterest.. finalmente un panbrioche facile, senza troppi impasti e troppe uova! mi segno immediatamente la ricetta! <br /> a presto<br /> Chiara
Rispondi
R
I never thought that Brioche can be prepared as innovatively as this. I have not ever got a brioche as soft as this. I was excited to go through the ingredients to make it softer like this. I am sure that my family will love this. Thanks for the recipe.
Rispondi
G
Ciao!! Innanzitutto complimentissimi per il blog ... e poi questa ricetta mi pare fantastica, per me poi che non dispongo di una planetaria calza a pennello, visto che ogni volta che si parla di lievitati abbandono in partenza il proposito. Una domandina, è possibile aggiungere dell'uvetta?? Io l'adoro nelle brioche :)
Rispondi
S
Ciao Giustina!<br /> Puoi aggiungere un po' di uvetta, sì, magari non esagerare per non appesantire troppo l'impasto, e cerca di farla stare bene nell'impasto quando lo formi per la lievitazione pre cottura, altrimenti se resta un po' in superficie rischia di bruciare :)<br /> Fammi sapere come ti sei trovata e...sì, questa è perfetta proprio per chi coi lievitati desiste in principio, solitamente :)
E
questa ricetta la devo assolutamente provare!! ho la planetaria, ma sono sempre aperta alle proposte da fare senza attrezzature particolari, e in grado di dare il massimo risultato con il minimo sforzo :-)
Rispondi
S
Ciao ^__^!<br />Qualche giorno fa ho fatto il panbrioche senza impasto con la farina 0 ed è venuto strepitoso *O*! Grazie mille per tutti i tuoi consigli :D!
Rispondi