Ennesimo svuotafrigo, a -7 da Parigi...

Pubblicato il

quiche pancetta cotta

Indubbiamente questo è un periodo di torte salate (per la gioia del fidanzato, per altro).
La missione "svuotafrigoprimadellevacanze" è in pieno svolgimento, ma è piacevole che da pochi ingredienti reperiti in frigo si riesca a scoprire qualche piatto goloso che sicuramente riproporrò.
Questa quiche ricorda vagamente la quiche lorraine, ma personalmente l'ho trovata ancora migliore.
Provate e...sappiatemi dire.

fetta quiche pancetta e mascarpone

QUICHE MASCARPONE, PANCETTA E SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro

1 dose di pasta brisée (utilizzando la dose con 250 gr di farina)

per il ripieno

250 gr di mascarpone (+ una 50ina di gr di latte se il mascarpone è molto sostenuto)
220 gr di pancetta
220 gr di Gruyère semi stagionato a dadini
1 grossa cipolla bianca
1 uovo
pepe nero
pizzichino di sale
semi di papavero a piacere

Preparazione

Realizzate il guscio di pasta brisée come indicato da ricetta, rivestiteci una tortiera di 20-22 cm di diametro e mettete in frigo a riposare.

Rosolate i dadini di pancetta in un padellino antiaderente, levatela dal fuoco, levate con un foglio di carta da cucina il grasso in eccesso, versateci un filo di olio "nuovo" e metteteci la cipolla sminuzzata.
Non deve rosolare, ma stufare lentamente: se non riuscite a gestire il calore della padella e vedete che tende a prendere colore aiutatevi con un goccino di acqua: cuocete qualche minuto, versateci mezzo bicchiere di vino bianco secco, fate evaporare e poi correggete di sale e pepe. Portate a cottura le cipolle (circa 10-15 minuti).
Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 180°.
Rivestite il guscio della tortiera con carta forno (o carta stagnola), riepite all'interno con fagioli secchi e infronate per 10 minuti: passati questi, levate stagnola e fagioli secchi e lasciate asciugare sempre in forno per altri 5 minuti il fondo del guscio di brisée.
Intanto in una ciotola mescolate mascarpone, latte (se necessario), l'uovo, il formaggio, la pancetta e la cipolla.

quiche pancetta e mascarpone

Quando il guscio di brisée sarà pronto, prelevatelo dal forno, riepitelo col composto, spolverizzate coi semi di papavero ed infornate a 180° per circa 20-25 minuti, o finchè la torta sarà bella dorata in superficie.

quiche mascarpone cotta

nota: è possibile effettuare una precedente cottura del guscio di brisée a vuoto, così da rendere più croccantina anche la parte sotto al ripieno. Basta che inforniate a 180° il guscio, rivestito con carta forno e fagioli secchi, per una decina di minuti. Levate dal forno, togliete fagioli e carta forno, rimettete due minuti a cuocere (così da asciugarla bene anche sotto), prelevatela nuovamente, farcite ed iniziate la cottura vera e propria. Il ripieno è pronto quando sarà bello dorato.

Ringrazio Fiorix per avermi assegnato questo carinissimo premio

Resto sempre molto colpita quando qualcuna di voi pensa a me per un premio, di qualsiasi genere esso sia. Sono pensieri carini e molto affettuosi e per questo vi ringrazio. Mi sembra cosa dovuta e di altrettanta necessaria cortesia ritirare i premi che decidete di assegnarmi, perchè (nonostante tutto) credo che costi relativamente poco a chiunque ritirarlo.

Diverso è il discorso per girarli: in quel caso confesso anch'io di non avere il tempo necessario per farlo. Me ne scuso, ma è così. Quindi vi ringrazio moltissimo e spero che consideriate virtualmente vostro il premio ritirato, di tutte voi. Tutte voi che passate a trovarmi e che siete tanto carine ritenetevi premiate.

Del resto, chi non meriterebbe di esser premiato per avermi sopportata (quasi) quotidianamente?! ;)

This entry was posted in #Premi, #Piatto unico, #Torte (salate)

Commenta il post
S
Daniela: orpo, leggo solo ora. Ti ci avrei messa volentieri,trovare il posto però sarebbe stato difficile. Eravamo carichi come somari :)<br /><br />Mika: non sarà dietetico, ma quant&#39;è buono, vero? ;)
Rispondi
M
Ho provato il mascarpone in una quiche ed è venuta fantastica!!! son persino riuscita a far mangiare le zucchine al futuro marito... ^_^
Rispondi
D
bella parigi...<br />mi metti in valigia con te?<br />mi faccio piccola piccola...<br />buone vacanze
Rispondi
M
Ti ringrazio del consiglio!!!!!<br />Bacioni
Rispondi
G
svuotafrigo??queta è goduriosissima!1
Rispondi