Brioches di Tinuccia e Julia Child...ed ora anche mia :)

Pubblicato il

Queste briochine deliziose ho potuto realizzarle grazie a Tinuccia.
Le avevo viste nel suo blog, proprio una delle primissime volte in cui lo scoprivo, e le ho amate a prima vista.
Mi sono rimaste nella memoria, finchè stamattina non mi sono ricordata che, avendo in ballo diverse operazioni svuotafrigo causa imminente vacanza, dovevo occuparmi del lievito di birra che giaceva in frigo.
Ok, nonostante il caldo accenderò il forno, farò del pane.
Però di pane in casa ne abbiamo già molto.. Mhmmmm... Allora faccio qualcosa di dolce.
Sì, è deciso.
Questo è un altro dei vari motivi per cui non mi piace l'estate. Io adoro i lievitati, e accendere il forno con queste temperature è davvero uno sforzo sovrumano.
Visto che oggi mi sentivo Wonderwoman (;D) ho pensato di usare i miei superpoteri e fare proprio la splendida ricetta vista da Tinuccia: le brioches di Julia Child.
Soffici come una nuvola, profumate, deliziose.
Io ho aggiunto all'impasto dello zucchero, zucchero alla vaniglia, e alcune le ho farcite con dell'ottimo cioccolato fondente al 70%.
Nient'altro.
Squisite.
Riporto qui la ricetta con le dosi di Tinuccia, tra parentesi le mie micromodifiche.
cesto brioches 3

BRIOCHES DI TINUCCIA E JULIA ;D

Éponge

85 gr di latte intero tiepido
18 gr di lievito di birra fresco
1 uovo
360gr farina 0
Nel bicchiere della planetaria versate il latte tiepido e fateci sciogliere il lievito, aggiungete l’uovo e mescolate. Aggiungete 180gr di farina e impastate per 5 minuti con il gancio a K.
Una volta impastato fate cadere sull’impasto i rimanenti 180gr di farina fino a ricoprirlo del tutto, e lasciatelo lievitare per 40 minuti. Vedrete che, lievitando, l'éponge ha "crepato" la farina con cui avevate ricoperto il composto. Questo è l'aspetto che avrà dopo i 40 minuti di lievitazione:

Impasto finale

Éponge
70 gr di zucchero (io ne ho messi 60 gr + 35 di zucchero alla vaniglia)
Mezzo cucchiaino di sale (io ho messo 6 gr)
4 uova sbattute
200 gr farina 0
170 gr di burro a temperatura ambiente
cioccolato 70 % cacao in barrette per farcire
Preparazione

Versare lo zucchero, il sale, le uova sbattute e 180gr di farina sull’éponge. Mettere nell’impastatrice ed impastare per almeno 20/25 minuti (nel mio caso 20 minuti, frusta a K).
Nel caso in cui l’impasto non si dovesse staccare dalle pareti completamente aggiungere poco alla volta i restanti 20gr di farina supplementare ( io li ho utilizzati), il vostro impasto dovrà essere incordato ed assomigliare a questo:

A questo punto ho tolto il K ed usato il gancio per unire il burro morbido, facendolo assorbire gradualmente dall'impasto; non dovete aggiungerne altro fino a quando quello precedente non sarà stato assorbito completamente (ho fatto andare l’impastatrice per circa 20 minuti). Impastare fino a completo incordamento. Dovrete ottenere un impasto liscio, lucido ed elastico, tipo questo:

Imburrate o oliate una grande ciotola e adagiatevi l’impasto.

A questo punto potete:

1) fare lievitare a temperatura ambiente per 2 h, 2h e 30 nella ciotola coperta e riparata da correnti d’aria (nel mio caso dopo un'ora e 10 era raddoppiato): bisogna che l’impasto raddoppi di volume, non di più. Io ho scelto questa strada -perchè le volevo ottenere in giornata e non dover accendere il forno col caldo peggiore-, ma la prossima volta che le farò opterò per l'opzione frigo: sia perchè preferisco le lunghe lievitazioni sia perchè il composto lievitato a temperatura ambiente è un po' difficile da porzionare e formare. Dopo il passaggio nel frigo credo sarà molto più lavorabile.

2) fare lievitare nella parte meno fredda del frigo per un periodo di tempo che va da 4 a 6 ore, massimo tutta la notte.

Se scegliete la prima strada, una volta lievitato il composto formate le briochine a vostro piacere; nel caso vogliate metterlo a riposare in frigo, dopo averlo prelevato dal frigo stesso lasciatelo a temperatura ambiente per un’ ora e poi formare.
Per queste briochine ho diviso l’impasto in 13 pezzi di circa 80, 85 gr e poi formato (così ho fatto io, 11 briochine da 80 gr e due da 125).
Per quanto riguarda la formatura io ho preso spunto da qui (sempre grazie a Tinuccia che mi ha fatto scoprire questo modo di formare le briochine, delizioso) .

Spennellare le briochine con una miscela di acqua (io ho usato solo latte) e tuorlo d’uovo e poi lasciare lievitare fino al raddoppio, un’ora circa (col caldo di questi giorni, è stato sufficiente formarle, accendere il forno e aspettare che andasse in temperatura: tempo totale, circa 40 minuti). Sistemare nelle teglie distanziandole il più possibile perchè crescono molto in cottura.
Infornare ad una temperatura di 180°C, forno preriscaldato, statico sopra e sotto (nel mio caso forno ventilato).
Il tempo di cottura varierà in base alla pezzatura e alla forma data. Per queste briochine c’è voluto da un quarto d’ora a 20 minuti (nel mio caso 15 minuti).
Devono risultare belle dorate.
Nel caso in cui si dovessero scurire troppo coprirle di carta stagnola.

This entry was posted in #cioccolato, #colazione, #merenda, #Lievitati dolci, #Dolci monoporzione

Commenta il post
S
Certamente, io col mio forno (che in modalità statica è pessimo) cuocio solo col ventilato :))
Rispondi
A
posso f cuocerle nel forno ventilato
Rispondi
P
Ciao Pupina<br />Vi mando la mia nuova forma di pane, o di brioche, spero che vi piaccia tanto quanto gli altri<br />http://piroulie.canalblog.com/archives/2010/05/23/17066643.html
Rispondi
F
Ci ho messo un po&#39; di più a capitolare rispetto ai croissants ma alla fine sono affondata...nelle brioches!<br /><br />http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/05/sorvegliato-speciale.html<br /><br />Un bacio piccola grande tentatrice :**
Rispondi
M
Ciao Pupina! <br />complimenti, sei stata proprio bravissima.<br />Bacione.<br />Margot
Rispondi