Svelato l'arcano: ecco cos'era...

Pubblicato il

6

Eccomi qui, dopo avervi fatti aspettare 3 giorni per il post sulla cremina golosa ;).

Quanto mi piace la foto qui sopra non ne avete idea! ;o)
Non tanto perché l'ho fatta io (anzi, di solito le foto che faccio non mi fanno impazzire, tranne alcune eccezioni) quanto perché è un' immagine che mi richiama la bellezza della natura: un frutto del sole, polposo, succoso e zuccherino, ma non troppo per non diventar stucchevole.
Forse si era già capito in qualche altro post precedente a questo, ma in inverno amo ritrovare il sole in ciò che mangio, e dopo il dolce dell'amicizia, la cheesecake e la polvere d'arancia è la volta di questo concentrato di sole: il curd al mandarino (e qualcuno nel post precedente l'aveva effettivamente indovinato)
Eh sì: dopo il lemon ed il lime curd, non potevo proprio farmi scappare la possibilità di realizzare il tangerine curd, essendo il mandarino un agrume che mi fa impazzire.

1

TANGERINE CURD (crema al mandarino)

Ingredienti per due vasetti da 250 ml circa

100 gr di succo di mandarino (nel mio caso 3 mandarini)
scorza dei suddetti 3 mandarini
150 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
4 uova intere
2 cucchiaini di fecola di patate

Collage mandarini

Preparazione

Lavare i mandarini, grattugiare la loro buccia ed estrarne il succo: diluire la fecola nel succo.
In una ciotola resistente al calore mescolare il succo, la scorza, la fecola, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi collocare la ciotola sopra un pentolino con 3-4 cm di acqua a fuoco medio-basso (deve sobbollire).
Mescolare di continuo per una decina di minuti fino a quando la crema si sarà addensata.
Versare il tangerine curd caldo in un barattolo di vetro, chiudere, lasciar rafreddare e conservare in frigo. Si conserva anche una 15ina di giorni.

2

nota: il lemon curd è facilissimo da realizzare, ma l'unico serio rischio che si corre è di fare impazzire la crema. Quando lo lavorate a bagnomaria mescolate continuamente, e appena comincia ad addensare sulla spatola/cucchiaio di legno io spengo il fuoco sotto e continuo a mescolare. La crema continua a cuocere grazie al calore accumulato ed è di più facile gestione, visto che il fuoco è spento ed il calore che arriva alla ciotola non è fortissimo. Quindi non continuate a cuocere finchè non sarà tutta densa come la volete, altrimenti rischiate di buttare tutto: fermatevi un po' prima e mescolate: a riaccendere il fuoco se avete anticipato troppo fate sempre in tempo.

nota 2: se, nonostante quanto detto qui sopra, vi si fossero formati dei grumi, provate a romperli mescolando vigorosamente con una frustina. Se fosse ancora non omogenea, invasettate setacciando, così che eventuali grumetti di uovo rappreso restino nel colino e non entrino nella crema.

This entry was posted in #Creme spalmabili, #Preparazioni base (dolci), #colazione, #merenda, #dolci al cucchiaio

Commenta il post
F
Ciao!<br />E&#39; così sublime!! (si, ecco la parola ideale)<br />Credo (secondo mio modestissimo parere) che possa essere una geniale variante per farcire torte o crostate o quant&#39;altro, al posto della solita crema pasticcera, o magari provarla all&#39;arancia?? mmm<br />Baci. A presto!
Rispondi
D
Mamma mia che buono dev&#39;essere, <b>Sister</b>... soprattutto per me che adoro questi agrumi! Non ti nascondo che me lo finirei a cucchiaiate! Ha un aspetto a dir poco <i>&#39;acquolinico&#39;</i>! :D<br /><br /><i><b>P.s.</b> Concordo con te sul discorso relativo alla prima foto.</i><br /><br />Un baci♥ grande<br /><br />Ele :)
Rispondi
S
Giò: se non si era capito qui nessuno ci prova neppure a resistere, quindi hai la mia totale benedizione per cedere! ;)<br /><br />fiordisale: all&#39;inizio rifacevo sempre il curd al limone, ma poi ho cominciato a valutare anche gli altri agrumi..da cosa nasce cosa...:)<br /><br />Dauly: :DDD<br /><br />Cuoca pasticciona: oh sì, se ami il mandarino assolutamente da rifare ;)<br /><br />chabb, lory, stefi, fairy: grazie ragazze :)
Rispondi
P
Ciao, sono stata un po&#39; assente nell&#39;ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta &quot;con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto
Rispondi
F
mhmhmh che bella cremina golosa !!! ciao !
Rispondi