Milanesini

Pubblicato il

milanesini 4

Il Natale è tempo di biscotti e noi svizzeri ne siamo davvero golosi.
Tra i più amati ci sono sicuramente i Mailänderli (in italiano Milanesini) che non mancano proprio mai in un vassoio di biscotti natalizi. Sono dei delicati biscottini di simil-frolla al  limone e, nonostante il nome faccia pensare altrimenti, sono un’invenzione tutta svizzera conosciuta soprattutto nella Svizzera tedesca.
Il fatto curioso è che non si sa come mai questi biscottini siano stati chiamati così, perchè in realtà i Mailänderli non hanno niente a che fare con Milano.
Gli svizzeri adorano i biscotti, e sotto Natale ci si può davvero sbizzarrire, trovando dolcetti di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Alcuni dei biscotti più comuni sono i Chräbeli all’anice, gli Honignüssli (dolcetti al miele e noci), i Biberli, le Zimtsterne (stelle alla cannella), i Basler Brunsli (biscotti al cioccolato speziati), i Laeckerli, gli Spitzbueben (i biscottini doppi con la marmellata al centro), ma anche i biscotti con figure impresse con uno stampino, come i famosi Honigtirggel (biscotti al miele) oppure i pani modellati all’anice.
In famiglia decisamente non siamo grandi amanti dell'anice, perciò ci "limitiamo" agl'altri tipi, ma i milanesini sono in assoluto i nostri preferiti e, come spesso succede a casa nostra, sono anche i più semplici.
L'aroma di limone è la loro caratteristica, deve sentirsi distintamente: inoltre la loro consistenza non è friabilissima, ma restano più "sostenuti" per via degli albumi presenti.
Questo succede soprattutto se consumati appena fatti, ma già il giorno seguente li ritroverete soffici e sempre deliziosi.

milanesini 3

MILANESINI

Ingredienti

500 gr di farina 00
225 gr di zucchero semolato
2 uova + 1 tuorlo
250 gr di burro temperatura ambiente (non fuso)
1 pizzico sale
scorza di 1 grande limone non trattato
1-2 tuorli, per spennellare i biscottini

Preparazione

In una ciotola unite il burro ammorbidito con lo zucchero, il sale e le 3 uova. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.
Aggiungeteci la scorza di limone grattugiata e poi la farina: lavorate finchè avrete un impasto morbido e ben amalgamato.
Date una forma a palla all'impasto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigo un paio d'ore.
Riprendete l'impasto e col mattarello stendete una sfoglia alta circa 6-7 millimetri: i milanesini sono cicciottelli e non contenendo lievito devono essere ritagliati più spessi del solito.

milanesini 2

Ricavate i biscotti delle forme che preferite, metteteli su una teglia rivestita di carta forno e riponeteli in frigo, il tempo di portare il forno a temperatura (200°).
Cuocete per 10-12 minuti nella parte centrale.
Fate poi raffreddare i biscottini su di una griglia.

milanesini

This entry was posted in #biscotti, #Ricette svizzere, #Preparazioni base (dolci), #colazione, #Regali di Natale, #Ricette di casa mia, #merenda, #Dolci monoporzione

Commenta il post
S
Marinora: scherzi? Con le tue mani d'oro questi li fai ad occhi chiusi!
Rispondi
M
Stellina stellina, biscotti teneri e adorabili! Ci riuscirò?????
Rispondi
S
Sono contenta che questi biscottini suonassero nuovi. In effetti conoscendoli io fin da piccola pensavo di postare una cosa stra conosciuta, invece... :)<br />Inizio già a farvi gli auguri per uno stratosferico 2010, ma ci sentiremo ancora prima del 31 ;)<br />Baci<br /><br />Fior: visto da te, grazie :)
Rispondi
L
Ciao Sara...sono splendidi, si sente il profumo di limone fin qui...troppo buoni!!!<br />Auguri anche se in ritardissimo...ciaoooooo
Rispondi
M
(^_^) ciao Sarah,che bellini questi biscotti ... mi segno subitomla ricetta(-_^) un abbraccio e Buone Feste♪♪♪♪
Rispondi