Baci a tutti.

Pubblicato il

baci di dama (8)editedtesto

Così come era già successo a Virginia, anche qui la gravidanza ormai quasi al termine sta portando una voglia spropositata e compulsiva di cottura di biscotti.
Non si è ancora capito il fenomeno, fatto sta che in questi giorni è un continuo sfornare di teglie dal forno: una volta vengo assalita dal profumo di limone, altre da quello di confetture, altre ancora di frutta secca tostata.
Ogni volta un piacere diverso, ogni volta una sorpresa o una piacevole conferma.
I baci di dama sono una di quelle ricette che creano problemi a molti : effetto spetascio facilissimo (un po' come per gli american chocolate chips cookies, ricordate?), giri di impasti in frigorifero o congelatori, e spesso anche questi inutili.
La ricetta meravigliosa dei baci che uso ve l'ho presentata agli albori del blog: dalla versione iniziale ho standardizzato le mie varianti, ormai collaudate da non so quanti biscottini fatti.
I baci sono sempre una gioia, deliziosi sempre.
Vi ripropongo quindi la ricetta nella mia versione definitiva sperando di farvi venir voglia di provarci, ancora di più se avete sperimentato millemila ricette in precedenza e non ne siete stati soddisfatti.

Io intanto vado a spiaggiarmi sul divano e a godermi i miei meritatissimi ...baci. :)

baci di dama (10)editedtesto

BACI DI DAMA

Ingredienti (a seconda delle dimensioni cambieranno le quantità: con questa dose ne vengono anche 120)

300 gr di burro freddo
1 tuorlo
150 gr di zucchero a velo (non vanigliato)
150 gr di farina di nocciole
440 gr di farina 00
10 gr di cacao amaro
pizzico di sale
120 gr circa di cioccolato fondente (e fuso) per incollare i biscottini

Preparazione

baci di dama (16)editedtesto

Amalgamare il burro e lo zucchero fino ad avere un composto bello spumoso: aggiungere poi il tuorlo, un pizzico di sale, (la vaniglia) e la farina bianca.
Proseguire aggiungendo il cacao e la farina di nocciole. A questo punto si procede come per gli gnocchi, facendo dei filoncini e tagliando dei bocconcini di impasto grandi poco più di una nocciola. Non fateli troppo grandi, tenete conto che poi dovete accoppiarli e piccini sono più graziosi.

Fare delle palline, disporli un po' distanziati sulla placca foderata di carta forno e cuocere a 180° in forno ventilato per circa 12-14 minuti (dipende da forno e dimensioni dei biscottini).

baci di dama Collagetesto

Una volta che tutti i biscotti saranno cotti e freddi, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, versarlo in una ciotolina ed immergere i bacetti dal lato piatto, per poi unirli a coppie.
per renderli carini ed omogenei, cercare di accoppiare biscotti della stessa dimensione.
Disporli a rapprendere su una gratella.

baci di dama (14)editedtesto

This entry was posted in #biscotti, #cioccolato, #Finger food, #piccola pasticceria, #pasticcini, #merenda, #Dolci monoporzione

Commenta il post
M
Tips to a flat stomach<br />----------------------------------<br />5 Tips to a flat stomach<br />Stop making these 5 Major mistakes and you will finally lose your stubborn belly fat<br />There are long lasting ways to get the amazing middle you crave. These genius tips<br />Will help you shed inches and pounds, banish the bloat, And feel even more gorgeous.<br />we have very best advice for quickly shrinking your tummy. Here are the surprising<br />Hello, skinny jeans! <br /> http://juicyabs.com<br />http://www.facebook.com/5TipsToAFlatStomach?skip_nax_wizard=true<br />
Rispondi
S
ciao! curiosando ho trovato il tuo blog!! questi baci di dama sono favolosi!!! mi sa che li provo!!!! io non sono brava come te però se ti va vai a vedere il mio blog è nato da poco ... a presto
Rispondi
F
li devo fare assolutamente...yessss!
Rispondi
R
Augurissimi Sarah!!!!<br />Adoro i baci di dama...e io sono tra quelli che ancora non è riuscita a farli venire tondi al punto giusto...proverò<br /> la tua ricetta!!!!<br />
Rispondi
O
Buoni i Baci...da quanto che non li faccio. Belle foto!<br />Ciao.
Rispondi