Muffins...

Pubblicato il

muffins mirtilli e panna acida

Era un pezzo che non facevo muffins!
Mi sono accorta che mi capita di buttarmi su questi dolcetti in 3 specifiche occasioni:
1. quando ho voglia di dolci ma non ne ho di cucinare
2. quando ho poco tempo
3. quando ho qualche ingrediente in dosi molto piccole in frigo oppure che necessiti di utilizzo ante mortem :D
In questo caso invece avevo tempo, avevo voglia di cucinare e non c'era urgenza di smaltire nulla: in realtà stavolta volevo provare la marmellata di limoni e vaniglia di cui vi ho parlato pochi giorni fa e volevo fare questi dolcini con la panna acida, ormai un ingrediente che da queste parti avete già visto diverse volte e che tendo ad usare con discreta frequenza.
I muffins mi sono piaciuti moltissimo: la consistenza da tiepidi era perfetta, secondo me sono dolci al punto giusto senza essere stucchevoli e la leggera acidità dei mirtilli contrasta bene con l'impasto.
Insomma, si è capito che mi sono piaciuti sì? :D

muffins mirtilli e panna acida

MUFFINS CON MIRTILLI E PANNA ACIDA PROFUMATI AL LIMONE E RUM

Ingredienti per circa 15-16 muffins (misure standard in cups e spoons, cioè tazze e cucchiai)
2 tazze di farina 00
1 tazza di zucchero
1 tazza di panna acida
2 uova
2 cucchiaini di burro
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito (o baking soda)
1 tazza di mirtilli (surgelati nel mio caso)
2 cucchiai di marmellata di limoni e vaniglia
2 cucchiai di rum scuro

Preparazione

muffins mirtilli e panna acida

Preriscaldate il forno a 180°.
Solito procedimento per realizzare i muffins.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, lievito) e nell'altra invece quelli liquidi (burro sciolto, marmellata, rum, uova e panna acida): versate i secchi nei liquidi e molto lentamente amalgamate i due, in maniera da smuovere meno possibile l'impasto e non formare il glutine che li renderebbe gommosi.
Unite i mirtilli, mescolate quel poco che serve per amalgamarli al composto.
Riempite gli stampi da muffins foderati coi pirottini di carta forno e cuocete per circa 25-30 minuti, o fino a colorazione -potete controllare con lo spiedino, come si fa con le torte: se esce asciutto sono pronti-.
I muffins, tutti i tipi di muffins, danno il meglio consumati tiepidi, o comunque nel giro di massimo 24 ore.

muffins mirtilli e panna acida

This entry was posted in #colazione, #pasticcini, #merenda, #Dolci monoporzione

Commenta il post
L
Di solito, i muffin a casa mia non durano 24 ore.. Nel giro di un pranzo sono già finiti tutti.. :)
Rispondi
P
W i muffin!!!
Rispondi
S
Cranberry: eh sì, me lo sono sbafato senza ritegno, da sola. Del resto, il sacrificio era richiesto per la foto...mio malgrado m&#39;è toccata l&#39;incombenza ;P<br /><br />@tutte: grazie dei complimenti, un bacione
Rispondi
S
Delicati, soffici e profumati...poi la presentazione ha un nonsochè di primaverile, mi ha messo allegria!!!!!
Rispondi
C
che buonoooooooooooo.. e che invidia la foto senza il dolcino....te lo seifinita da sola?!?!?!<br />Non si fà, non si fà!<br />e a Noi?:D<br />Li dovrò fare io!
Rispondi