Cioccolato e ciliegie...

Pubblicato il

choco muffin 5

...nel senso: la ricetta è semplicissima, quindi ho un sacco di foto da inserire e pochissimo da dirvi.
L'accostamento degli ingredienti è un classico, uno di quei classici per cui non andavo granché matta: cioccolato e ciliegie.
Da noi c'è un dolce, la foresta nera, che è una sorta di pan di spagna al cacao farcito con ciliegie sotto sciroppo o sotto spirito e panna montata, sulla cui superficie si adagiano delle scagliette di cioccolato fondente.
Ecco: era uno di quei dolci da cui toglievo arrabbiatissima tutte le maledette ciliegine, che a parer mio andavano solo a rovinare il sapore di panna e cioccolato.
Crescendo invece ho cominciato a non amare moltissimo il cioccolato (mi piace ma me ne basta poco per togliermi la voglia) ed ho volutamente accostato ad esso le ciliegie, anche se io ho usato quelle fresche.

Collage di Picnik
Collage di Picnik

Mi sono persa via a fotografarle, tanto erano splendide e tanto mi piaceva la luce che entrava dalla finestra della cucina: sembravo posseduta! :D
Una volta che ho ripreso possesso delle mie facoltà mentali ho pensato a qualcosa di veloce da fare e che mi costringesse a tenere il forno acceso per il minor tempo possibile (in casa al momento della realizzazione di questi dolcini c'erano 30.5°C: non aggiungo altro...).
Mi sono ricordata che avevo da parte qualche cucchiaio di crema pasticcera avanzata da una precedente preparazione e, pur non facendo parte della ricetta della foresta nera, me l'ha ricordata.
Così sono nati questi dolcetti, che originariamente avrebbero dovuto essere muffins: poi cercando tutt'altro mi sono capitati tra le mani questi 4 stampini, regalo di Laura, che adoro (Laura e gli stampini :D): non li avevo ancora usati, e mi pareva che per la misura fossero perfetti.
Così è stato: la dose di 6-8 muffins era perfetta per questi 4 stampi.

choco muffin 8

MINI CAKES AL CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERA E CILIEGIE

Ingredienti per 4 mini cakes o 6-8 muffins

130 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
70 gr di zucchero vanigliato
40 gr di burro fuso
1 uovo
80 gr di latticello (o latte se non l'avete)
1 cucchiaino di lievito per dolci

una decina di ciliegie
crema pasticcera (l'equivalente di 3-4 cucchiai, se non l'avete potete anche omettere ed aggiungere più ciliegie magari)

Preparazione

Semplice che di più non si può.
Dovete procedere con il classico metodo del muffin: tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, tutti i liquidi in un'altra.
A parte tagliate a tocchetti le ciliegie, eliminando il nocciolo.
Imburrate ed infarinate gli stampi (oppure usate i pirottini, come volete) ed accendete il forno a 180°.
Mettete gli ingredienti secchi nella ciotola dei liquidi e mescolate piano e per il minor tempo necessario: meno mescolate più soffici saranno i muffins.
Mettete una cucchiaiata di composto nei pirottini o nello stampo, poi un po' di crema pasticcera, una manciata di ciliegie e chiudete con un'altra cucchiaiata di composto.

Collage di Picnik
Collage di Picnik

Una volta preparati tutti gli stampi infornate al centro del forno e cuocete per circa 15-20 minuti (nei miei stampi, un po' più grandi di quelli da muffins, ci sono voluti 20 minuti esatti: se fate dei muffins probabilmente 15 minuti dovrebbero bastare, teneteli d'occhio).
Lasciate raffreddare su una gratella, e se usate stampi senza pirottini aspettate siano tiepidi prima di provare a sformarli (molto delicatamente).

choco muffin 16

This entry was posted in #cioccolato, #Preparazioni base (dolci), #piccola pasticceria, #colazione, #Latticello (buttermilk), #merenda, #Dolci monoporzione

Commenta il post
L
ci sta davvero!!! mmmm cioccociliegieee che bontà!!!
Rispondi
C
Li voglio fare, ma ora non ci sono le ciliege. Argh.<br />Daniela
Rispondi
B
adoro l&#39;ultima foto, bellissima!!! e anche la ricetta, ovviamente, di un goloso pauroso (rima, eheh) :D
Rispondi
A
le foto sono splendide! e le tortine...mmmmmmmmmmm! golose e perfette per la mia colazione!!!!! posso?!
Rispondi
E
Le foto sono stupende...gli stampini te li invidio da morire...la ricetta è magnifica....che dire?!?? posso solo dire &quot;quando mi inviti da te per una colazione?&quot;<br />Un bacione, elena
Rispondi