Nostalgia canaglia...come rimedio io

Pubblicato il

Metti che vivevi a Roma e che un anno fa ti trasferisci a Milano.
Metti che a Roma la suocera ti preparasse, una tantum, la polenta con salsicce e costine al sugo.
Metti che adorassi quel piatto ma che dimenticavi sempre di chiederle come lo facesse.
Metti che a Roma, oltre alla suocera, avessi anche una amica-sorella che lo prepara altrettanto bene e che tu abbia avuto la fortuna di assaggiarlo.
Metti che a lei, invece, ti ricordi di chiedere tutto, per filo e per segno.
Metti che durante la spesa trovi delle costine splendide e ti torni alla mente quel piatto, così ricco e conviviale e che sa di casa.
Metti poi che ti ricordi anche cosa faceva la suocera se avanzava una parte di questo sugo (e qui dovete aspettare il prossimo post ;o)): ecco, mettete tutto questo insieme e capirete perchè ho fatto questo piatto.
Accompagnando il sugo e la carne con la polenta e abbondante parmigiano.
Basta, non ho altro da dire. Se non girarvi la Micia-ricetta (Micia, non ricordo se l'avevi pubblicata o se me l'avevi data solo in privato: nel caso girami il link che lo inserisco qui :o)).

sugo ok

SALSICCE E COSTINE DI MAIALE AL SUGO (ricetta di Miciapallina)

Ingredienti (con queste dosi noi ci abbiamo mangiato in due e gli avanzi poi... finiranno nel prossimo post ;))

6 costine di maiale
6 salsicce
1 scalogno
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere (quelli della Nutella) di vino rosso
350 gr di passata di pomodoro
2 foglie di alloro
peperoncino in polvere o in fiocchi
acqua se serve (io ne ho messa un bel bicchiere)

per la polenta

750-800 gr di acqua
150 gr di farina di mais Fioretto
mezzo cucchiaio di sale grosso

Preparazione

Fate rosolare in 2 cucchiai di olio la carne (bucherellando prima le salsicce) per 5 minuti, poi mettete lo scalogno tritato, lasciate prendere calore ed aggiungete il concentrato di pomodoro.

Cuocete un altro paio di minuti e sfumate col vino, lasciate evaporare l’alcool e aggiungete la passata di pomodoro, l’alloro ed il peperoncino.

Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per un’oretta: se il sugo asciuga troppo allungate con un pochino di acqua.

Intanto portate a bollore l'acqua per la polenta. Aggiungete il sale e versate a pioggia la farina di mais, mescolando per evitare grumi.
Impostate la fiamma al minimo e portate a cottura, mescolando spessissimo (ci vorranno 50-60 minuti, giusto il tempo di cottura della carne).

This entry was posted in #Piatto unico, #secondo piatto, #Carne

Commenta il post
S
Debora: eh sì, tua suocera è già molto più &quot;sperimentale&quot; della mia! ;P<br /><br />Stefi: grazie bella, un bacio<br /><br />Folletto: ma ti pare? ;)<br /><br />Micina: a parte il fatto che ormai la mamma ufficiale della PM sei tu... Ma scherziamo che non mi ricordo di te e della Gatteria? Ma che davero davero???? Quando ho deciso di farle son corsa a scartabellare l&#39;archivio ricette fatte e rifatte per realizzarla (fosse mai che dimentico o sbaglio qualche passaggio).<br />Non no, salsiccette e costine della Micia non si battono!<br />Sorellona...Un bacione grande come il mondo.<br /><br />marifra: ancora un pochino di pazienza allora ;)<br /><br />emamama: e pensa che all&#39;inizio a me non faceva impazzire.Ora invece...<br /><br />Ciboulette: e ti credo sì, senza troppo sforzo poi :) Anche da te con la polenta si abbonda? Io la faccio sempre in dose doppia, che poi ci faccio la &quot;polenta onta&quot;... Però mi dici che sono le sgagliozze? Sapendo che centra la polenta non possono proprio non piacermi... :P<br /><br />p.s: bastian contrario è il mio secondo nome ;)
Rispondi
C
credimi se questo è uno dei miei piatti invernali preferiti, anche se non l&#39;ho mai fatto con le costine, ma con le salsicce di maiale. Però abbiamo tutto l&#39;inverno davanti, ed un&#39;altra polentona ci scappa di sicuro (abbondante, così avanza e ci faccio le sgagliozze :D<br />Ciao!<br /><br />PS: pure io avrei poturo chiedere un sacco di cose a mia mamma e mia suocera, ma no, quando potevo dovevo fare il bastian contrario!! :)
Rispondi
E
è trooppooo buona la polenta con le salsicce...copio questa splendida ricetta!!!ciaooo
Rispondi
M
Metti che io segno tutto e attendi con ansia il prossimo post!!!!!Complimenti davvero ricco!!!<br />UN ABBRACCIO
Rispondi
M
Ed ecco che sei riuscita a strapparmi il primo vero sorriso da una settimana a questa parte!<br />e anche un po di commozione!<br />Lo dicevo alla P.M.... chissà come sta la tua mammina laggiù a Milano... se si ricorda i te... e di me... e della Gatteria?.<br />Che ci possiamo fare?<br />Periodo nostalgico!<br />E comunque.... io ieri ho fatto la tua crostata con il Grano saraceno!<br />Anzi.... appunto appunto vado di la a scrivertelo!<br /><br />nasinasi
Rispondi