Letto, fatto!

Pubblicato il

Non so voi, ma quando io ho iniziato ad interessarmi alla cucina ho cominciato a prendere d'assalto le librerie.
Parliamo di circa 10 anni fa, allora in Internet non cercavo nulla che riguardasse questo argomento, non so se perchè tutto sommato non mi fidassi molto: un conto è trovare ricette su di un libro pubblicato, con tanto di nome dell'autore o comunque qualcuno che ci mettesse la faccia. Un conto era trovare qua e là ricette buttate nel Web, da persone capaci ed altre meno, e non sapere a quale affidarsi.

Quando ho iniziato a spignattare avevo bisogno di trovare le indicazioni più dettagliate e specifiche possibili. Del tipo che un "mettete un uovo sodo nell'insalata" mi metteva in crisi: un uovo sodo? E come lo ottengo? Quanto deve cuocere? Si parte da acqua calda o fredda? Lo sguscio da caldo o freddo? Lo faccio raffreddare nell'acqua bollente o lo levo subito?
Per chi si avvicina alle preparazioni base la prima volta nulla è superfluo.

Ricordo ancora quando mia cognata chiese a me e a sua mamma consigli e trucchi per preparare la pizza.
Le abbiamo dato gli ingredienti, poi (siccome era inverno) le abbiamo suggerito di accendere il forno per 5 minuti al minimo per poi far lievitare lì l'impasto, così da aiutare il lievito a lavorare.
Per noi era evidente che dopo 5 minuti il forno andasse spento, ma lei l'ha lasciato acceso, e quando ha ripreso l'impasto dopo 1 ora se l'è ritrovato mezzo cotto e mezzo crudo: da buttare!

Così io mi sono affidata ai libri.
Ce ne saranno milioni ormai dedicati alla cucina, ed all'inizio sceglievo quelli in cui le ricette mi ispiravano e con le foto del passo passo.
Ho avuto enormi delusioni: impasti che avrei dovuto stendere a mattarello e che erano liquidi, composti duri come sassi, piatti insipidi, lista ingredienti incompleta.

Con gli anni ho cominciato a sapermi scegliere i libri di cui potermi fidare: ci sono editori a cui non comprerò mai più neanche un opuscolo tanto mi sono trovata male.
Però ho individuato libri ed edizioni di fiducia, con cui vado a colpo sicuro.
Nella mia libreria (che, ad oggi, è di circa 150 volumi solo di cucina) ho un sacco di testi che tengo ormai solo per ispirazione -non riuscirò mai a buttare un libro, per quanto poco valido-.

Da questi libri è nata l'idea di aprire una rubrica, "LETTO, FATTO!": l'idea è quella di suggerirvi man mano libri con cui mi sono trovata bene, di descrivervi i contenuti e come sono presentati e di realizzare una delle ricette in essi contenute (sempre con qualche mia piccola modifica, ma del tutto irrilevante ai fini della riuscita del tutto), in modo da farvi capire se quel dato libro possa fare per voi.
Ovviamente i miei sono giudizi del tutto personali e soggettivi.
Per ritrovare tutti i libri di cui si parlerà, andate nella colonna di sinistra alla voce "etichette" e poi sotto quella "letto, fatto": da lì potrete visualizzare tutti i post coi libri.

Mi piacerebbe potervi evitare di acquistare un sacco di libri-delusione, come è capitato a me, risparmiando spazio sugli scaffali ed anche un po' di soldi.
E magari che, con quei soldi risparmiati, possiate acquistare altri libri, forse leggermente più cari (e mica sempre poi i più cari sono i migliori, ma a volte succede), ma che contengano qualcosa per cui valga la pena spendere.

La foto che vedete in testa al post sarà il logo di questa rubrica, che metterò nella colonna di sinistra del blog: cliccandoci sopra si arriverà alla rubrica.

Spero che l'idea vi piaccia. Non so ancora con che frequenza riuscirò a postare, visto che sono post che richiedono un bel po' di lavoro, ma le intenzioni sono le migliori.

This entry was posted in #Letto Fatto

Commenta il post
M
Una splendida iniziativa, anch'io colleziono libri, riviste, di tutto e spesso resto delusa, sia per aver speso soldi per i libri che per aver dovuto buttar via gli ingredienti!Quindi grazie.
Rispondi
V
150 volumi di cucina?<br /><br />Hai guadagnato un milione di punti in una volta sola!
Rispondi
P
Maricler: hai fatto benissimo a linkare la tua iniziativa, mi piace molto.<br />Do un&#39;occhiata e spulcio un po&#39; tra i vari volumi, e ti mando una mail quanto prima.
Rispondi
M
Ciao Pupina, sono capitata per caso sul tuo blog e ho subito adocchiato questo post. vista la tua passione per i libri mi permetto di segnalarti la mia iniziativa http://www.thechefisonthetable.com/dblog/articolo.asp?articolo=277<br />con la quale potrai segnalare i tuoi libri preferiti. Mi farebbe molto piacere se partecipassi, anche perché mi pare di capire che hai una libreria invidiabile!
Rispondi
P
ti accolli un bel progetto, carino e utile allo stesso tempo. Complimenti.<br />Ho visto in tuo commento al mio post della bimba bielorussa che ospitiamo, io non sono di Roma, ma del Piemonte, ci sono molte associazioni di questo tipo, e molte famiglie disposte ad accogliere questi bambini, ma la richiesta è parecchia. Grazie x la tua visita e i complimenti..un bacione
Rispondi