Il bello ed il brutto dell'estate...e premio

Pubblicato il

È arrivato il caldo.
Ahimè.
Ebbene sì, faccio outing e confesso candidamente di detestare il caldo con tutte le mie forze!
Detesto sentirmi sempre accaldata, fare la doccia e sentirmi sudaticcia subito dopo, odio la spossatezza che mi perseguita, l'apatia del "non faccio nulla, non mi muovo così forse non sudo e non stramazzo al suolo".
Io sono decisamente per l'inverno. Amo il freddo, col freddo ho la sensazione di poter combattere ad armi pari: se ne ho mi copro e tutto passa. Col caldo invece, più ti spogli e peggio è!
Però l'estate ha anche i suoi lati belli, e di sicuro in cucina porta una grande allegria.
I colori e i tanti prodotti di stagione danno un'infinita serie di possibilità.
Col caldo c'è anche di buono (per me) che mi passa l'appetito (o almeno, lo riduce :)), così tendo a pranzare con fettone di cocomeri o con grandi insalate, arricchite da carni grigliate appena (accendere i fornelli??? Siamo pazzi???) oppure da formaggi vari.
È il caso dell'insalata di oggi.
Colorata, allegra.
Mi piace condirla con una salsetta sfiziosa, che originariamente era una preparazione realizzata da mia nonna di Ginevra.
È una salsa di ispirazione francese, ricca, ma vista la leggerezza dell'insalata ci sta tutta.
Enjoy. ;)

insalata

INSALATA MISTA CON SALSA GINEVRINA

Ingredienti per 4 porzioni di insalata (considerandola un piatto unico)
1 peperone giallo o rosso
20 pomodorini piccadilly o pachino
320 gr feta greca
insalata mista a piacere
4 fette di pane (fatte a cubetti e tostate in un padellino con un filo d'olio)

(nell'insalata della foto non c'è altro, ma io aggiungo anche finocchio, sedano, carote,.... insomma, ciò che preferite. A me piacciono le verdurine croccanti come sedano e finocchio, che sprigionano una gran freschezza al morso)

ingredienti per la salsa
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di aceto (bianco o rosso)
2 cucchiai di erba cipollina
2 spicchi d'aglio tritato o diviso in pezzotti grossi, lasciato in "infusione" per un po' e poi eliminato (si può fare anche senza aglio, ma con è tutta un'altra cosa)
2 cucchiaini di senape in grani (oppure mezzo di senape in polvere)
3 cucchiaini di maionese (oppure di panna da cucina)
latte q.b per ottenere la consistenza voluta
sale/pepe bianco

Preparazione della salsa
In una ciotolina versare tutti gli ingredienti (meno il latte) e sbattere con una forchetta o una frustina.
Dovreste ottenere un composto piuttosto denso, da stemperare con un goccio di latte. Continuate ad emulsionare e ad aggiungere latte un poco per volta, finchè non otterrete la salsa della consistenza desiderata.
Considerate che le dosi di aceto, senape e maionese possono cambiare a seconda di quanto vi piaccia intensa la salsa: a me piace che senape e aceto si percepiscano, se la preferite più delicata diminuite le dosi di questi ingredienti. È da calibrare, assaggiatela mentre la preparate e correggetela secondo il vostro gusto personale.
Versare ciò che serve a condire l'insalata, e conservare l'eventuale eccedenza in un barattolino in frigo.

Ringrazio di cuore Nanny e Annamaria per aver pensato a me ed avermi assegnato questo goloso e freschissimo premio

This entry was posted in #salse, #Premi, #Piatto unico, #Verdure

Commenta il post
M
(^_^) ciao Pupina , ma si dai tutte noi odiamo il caldo afoso ma l'importante è saperlo affrontare (-_^) e quest'insalata mi sa che è perfetta (^_^)<br />un abbraccio e buona domenica baci baci ♥
Rispondi
M
sono completamente d'accordo con te! anche io preferisco il freddo al caldo! e anche io non ho cucinato per una settimana! ques'insalata è un ottima idea e anche la salsina!!!<br />:-)
Rispondi
P
Che bello trovare tra voi altre che capiscono il mio odio verso il caldo asfissinate!<br />Mi si apre il cuore ;)
Rispondi
M
Scusa, ma anch'io ti ho voluto donare un premio, mi piance tantissimo il tuo blog!
Rispondi
F
premiooo!!!<br />baci da Fiorella
Rispondi