Quadrotti soffici

Pubblicato il

Torta ai mirtilli con sciroppo al limone (12)testo

Quest'anno mi sono intrippata coi mirtilli.
Ve li ho già proposti in altre preparazioni recenti, ultimamente va così.
Della mia predilezione per i lamponi, sicuramente già saprete: il fatto è che i lamponi li preferisco crudi, perché cotti i semini mi disturbano un po'.
I mirtilli invece sono perfetti.
Questo dolcino è umido, soffice come la neve, profuma e sa di limone in maniera delicata ma persistente, ed alla fine....i mirtilli.
Io l'ho adorato, dal primo morso.
Poi, per evitare di finirmelo tutto da sola, l'ho tagliato, fotografato, impacchettato e rifilato a mamma :D.
Lo zucchero...
Sembra molto, rispetto al resto degli ingredienti, e con lo sciroppo e la glassa potreste pensare che il dolce finale sia troppo dolce: l'aspro del limone ed i mirtilli bilanciano bene il tutto, rendendolo equilibrato.
Per il resto... Magari non sarà esteticamente favoloso, ma è buono, tanto buono.

Torta ai mirtilli con sciroppo al limone (7) MESSA

QUADROTTI AL LIMONE CON SCIROPPO E MIRTILLI

Ingredienti per uno stampo quadrato da 20x20 cm

250 gr di farina
10 gr di lievito per dolci
125 gr di burro morbido
3 uova
scorza di un limone
125 gr di latte
180 gr di zucchero
semi di mezza bacca di vaniglia
pizzico di sale
125 gr di mirtilli freschi

per lo sciroppo al limone
4 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di zucchero semolato

per la glassa
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio raso di polvere di meringa
1 cucchiaio circa di succo di limone

Preparazione

Portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
In una ciotola unire la farina, il lievito ed il sale e mescolare.
In un'altra ciotola (o nell'impastatrice) mettere il burro morbido con lo zucchero e la scorza di limone e mescolare, fino ad ottenere una crema.
Unire le uova, una alla volta, aggiungendo l'uovo seguente solo una volta che quello precedente sarà stato amalgamato al composto.
Unire il latte e la vaniglia, mescolare, e da ultimo aggiungere il mix di farina.

Torta ai mirtilli con sciroppo al limone (4)testo

Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Infarinare leggermente i mirtilli ed aggiungerli all'impasto, mescolando con delicatezza per non romperli: versare infine il tutto nella tortiera imburrata e cuocere a 175-180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino per essere sicuri che la torta sia cotta.
Mentre il dolce cuoce preparare lo sciroppo di limone, lasciandolo arrivare a bollore e cuocendolo per circa 2 minuti.
E' importante, affinché il dolce si imbibisca bene, che o lo sciroppo o il dolce (o entrambi) siano caldi.

Torta ai mirtilli con sciroppo al limone (9)testo

Una volta cotto il dolce, bucherellare su tutta la superficie con uno spiedino e versarci qui e là lo sciroppo.
Lasciar raffreddare per qualche ora e da ultimo preparare la glassa, mescolando tutti gli ingredienti e versandola sul dolce ormai freddo.

PicMonkey Collage

This entry was posted in #Finger food, #colazione, #Torte, #merenda, #Dolci monoporzione

Commenta il post
A
L&#39;ho fatta!!! con le granny smith ed è ottima!! Da replicare e spero di trovare i mirtilli prima o poi :) Grazieeeee, <br />Giustina
Rispondi
G
E invece ti diro&#39; che mi ispira tanto anche solo a guardarlo, sara&#39; che ami gli ingredienti che hai usato! Bellissime le foto!
Rispondi
G
Ciao, innanzitutto mi presento, sono Gloria del blog http://www.lapasticceriadigloria.blogspot.it/, ti lascio questo messaggio per chiederti un piccolo contributo, se ti va. Sto scrivendo la mia tesi di laurea a conclusione del mio percorso di studi magistrale, sul tema della cucina in Rete e il mio ultimo capitolo sarà dedicato proprio al fenomeno dei Foodblogger. A tal proposito stavo pensando di inserire qualche testimonianza diretta di coloro che fanno parte di questo mondo. Non ti chiedo di rispondere a nessun questionario ma semplicemente, se ti va,vorrei che mi raccontasti tramite qualche riga chi sei, da che parte dell’Italia scrivi, cosa fai nella vita e descrivermi un pò il tuo blog, in particolare com’è nato, che tipo di ricette vi pubblichi, cosa rappresenta per te..insomma ciò che ti viene in mente e soprattutto lasciarmi l’inidirizzo del blog.<br />Se ti andrà di aiutarmi puoi lasciarmi la tua testimonianza tramite commento sul mio blog o inviandomela per email a annagloria86@libero.it.<br />Un grazie in anticipo.<br />Gloria<br />
Rispondi
S
Mi piace questa ricetta ma sinceramente mi piacerebbe poterne mangiare almeno un quadrotto. Ok,devo farla...<br />Un saluto da susy di ricotta...che passione
Rispondi
V
oddio una ricetta veloce che volevo fare e siccome ho lime curd e lemon curd da vendere mi prendo la tua ricetta in prestito la trasformo un po&#39; e vedo cosa esce :) grazie grazie un bacione veronica<br />p.s.<br />ovviamente quando lì postero&#39; la ricetta tu sarai la prima ad essere linkata :)
Rispondi