Amor ciliegia...

Pubblicato il

ciliegie monoporzione 7
Stampo ramequin Emile Henry

Ciliegie...
Da sempre, uno dei miei frutti preferiti, in assoluto.
Da piccola amavo ingioiellarmi le orecchie, come molti, e poi smangiucchiarle nelle prime merende all'aperto, complice l'arrivo della bella stagione.
Sono sempre stata una bimba iperattiva, avevo addosso un'energia infinita: vi basti pensare che mamma, quando andavamo al supermercato, per prima cosa mi depositava a terra e lasciava che corressi come un'assatanata per 10 minuti. Poi, sfinita e grondante sudore, mi ripresentavo da lei, ed a quel punto poteva iniziare la spesa vera e propria, perché me ne stavo calma a riprendere fiato! :D
Non sono mai stata pestifera o mi sono mai cacciata nei pericoli, ma quanta vitalità avevo addosso...
Immaginate perciò quanto amavo l'arrivo della bella stagione ed i lunghi pomeriggi a correre e giocare con le amichette.
A casa mia dolci alle ciliegie non ne facevano mai, di dolci con la frutta fresca dentro ne giravano pochi: ho iniziato ad amarli ed apprezzarli crescendo e cucinandoli da sola.
Le ciliegie sono tra le mie preferite anche nei dolci, se sono poi infilate in una sorta di 4/4 imbastardito anche dalla presenza di farina di mandorle, allora non c'è proprio storia!
Se volete sentire mooooolto di più le mandorle potete aggiungere qualche goccia di essenza alle mandorle, oppure ridurre parte della farina 00 a favore di quella di mandorle: nel secondo caso non eccederei troppo, solo per non modificare eccessivamente la consistenza del dolce, che così è davvero delizioso.
Nelle foto vedrete sia il dolce in versione cake sia in versione monoporzione: io l'ho trovato molto carino servito in entrambi i modi, voi....fate come più preferite! ;)

NB: sui dolcini monoporzione, per provare, ho voluto spolverizzare la superficie (in precottura) con una generosa manciata di zucchero di canna grezzo: sono venute fa-vo-lo-se, la prossima volta terminerò così il dolce perché fa una crosticina croccante che contrasta meravigliosamente con la sofficità e scioglievolezza del dolce stesso.

ciliegie cake grande 7
Stampo plumcake Emile Henry

CAKE ALLE CILIEGIE E MANDORLE

Ingredienti per uno stampo da cake di 25 cm circa + 3 stampini singoli (se volete la dose solo per lo stampo grande, riducete il tutto proporzionalmente usando 4 uova)

5 uova (pesate, col guscio, 300 gr)
270 gr di farina 00
300 gr di burro morbido
300 gr di zucchero
50 gr di farina di mandorle
500 gr (al netto) di ciliegie denocciolate
2-3 cucchiai di latte
semi di mezza bacca di vaniglia
sale

ciliegie collage

Preparazione

In una ciotola montare burro morbido e zucchero fino ad avere un composto cremoso.
Aggiungere i tuorli (e la vaniglia), uno per volta, e poi la farina 00 con quella di mandorle: aggiungere qualche cucchiaio di latte per ammorbidire leggermente la preparazione.
Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrare la tortiera.
Versare le ciliegie denocciolate nell'impasto e mescolare, sempre dal basso verso l'alto, con delicatezza, quel tanto che sarà necessario ad incorporarle al tutto in maniera uniforme.
Versare nello stampo.

ciliegie cake grande 4
Stampo plumcake Emile Henry

Considerare che questo impasto è privo di agenti lievitanti, si regge solo sugli albumi montati a neve: non crescerà molto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 55-60 minuti circa (per le cocottine individuali ci sono voluti 35 minuti), controllando al solito con uno stecchino prima di levare dal forno.

ciliegie monoporzione
Stampo ramequin Emile Henry

This entry was posted in #colazione, #Torte, #merenda, #Dolci monoporzione

Commenta il post
3
Competition is fierce for any job at the moment, but it is particularly so for creative positions. This means that examples of your work will be more likely to entice potential employers, rather than dissuade them. buy a door entry alert
Rispondi
D
Fantastic other than conscious. I recently noticed your own personal full stay even now combined with wanted to position that anyone complete in simple terms popular searching your own personal stress peculiar indigenouss.
Rispondi
D
hybridations des organismes sont incompatibles avec les modèles hiérarchiques utilisés en phylogénie.
Rispondi
B
It seems to collect a lot of different ideas in the Word document. I do it in different sheets of paper in my notebook. You have what you do now?business sale advisor services
Rispondi
H
When you know what to do with your iphone, you can better your daily life. By using the tricks from this article, you can really improve your iphone experience.
Rispondi