La perfezione, a volte, è di questo mondo..

Pubblicato il

cake 4

Finalmente!
E' lui, il cake delle meraviglie, quello cercato e tentato per anni ed anni.
Sì, ce ne sono tantissimi di buoni, buonissimi e che rifarò comunque, ma il cake "vero", con la consistenza soffice ma compatta, umido ma non pesante, che "allappa" un po' in bocca....quello no, non ero mai riuscita a farlo.
E dopo aver fatto questo, col procedimento particolare che lo caratterizza, mi dico che probabilmente non ci sarei mai arrivata se non grazie alla dritta di un pasticciere....e grazie ad Alex, che dal suo amico pasticciere ha carpito le informazioni e le ha condivise con noi, con un corollario di spiegazioni tecniche meraviglioso.
E' stata la classica ricetta che ho visto e che mi si è insinuata subito nella mente: la voglia di capire se fosse "davvero lei", la ricetta perfetta, era troppo grande ed ho resistito alla tentazione di farla solo un paio di giorni.
Ed oggi sono qui col post celebrativo al pasticciere, ad Alex ed al cake, davvero perfetto!
Se non ci credete non avete che da provare voi stessi...San Tommasi a me! :D

cake 2

CAKE PERFETTO CON ALBICOCCHE, RHUM E FAVA TONKA (grazie all'originale di Alex ed al suo amico pasticcere)

Ingredienti per due cakes (le dosi sono un po' "strane" perché ridotte da impasto molto più grande: i colori indicano quali composti vanno lavorati insieme e poi aggiunti)

202 gr di burro a temperatura ambiente, morbido
289 gr di zucchero a velo
231 gr di uova (nel mio caso 4 uova)
115 gr di latte
231 gr di farina 0
14 gr di lievito per dolci (io ne ho messi 10)
173 gr di farina 0
115 gr di pasta di arancio candito (io ho usato confettura di albicocche, stesso peso)
29 gr di rhum (scuro)
1 gr di vaniglia
fava tonka (una grattugiata)


burro fuso per "sporcare" il coltello per il taglio centrale

Preparazione


Nella planetaria (o con le fruste elettriche) montate il burro e lo zucchero finché il composto risulterà omogeneo e spumoso.
A parte, aiutandovi col minipimer, mescolate la prima parte della farina con latte e uova, finché non vi saranno grumi nella pastella che otterrete.
Una volta pronta, versatela a filo su burro e zucchero, sempre mescolando con la planetaria /fruste elettriche.
Mescolate la pasta di arancio candito (o la confettura di albicocche nel mio caso) con rum e vaniglia (e fava tonka) ed aggiungetela, sempre con le fruste in movimento.
Setacciate la rimanente farina col lievito ed uniteli all'impasto: versate l'impasto nei due stampi da cake foderati con carta forno (io ho usato due stampi da 22 cm di lunghezza) e riponete in frigo per qualche ora  (come consiglia Alex, aumentando il riposo in frigo si aumenta il mantenimento della fragranza del dolce: 2/3 ore di riposo lo manterranno fresco per una settimana, 8/10 ore dovrebbero prolungarne la freschezza fino ad un mese).

cake perfetto


Accendete il forno a 160/170° C, ed una volta a temperatura prendete gli stampi, "sporcate" il coltello col burro fuso e praticate un'incisione lungo il cake profonda circa 1 cm: questo garantirà l'apertura della classica crepa che caratterizza questo dolce.
Cuocete per circa 45-50 minuti (nel mio caso 50 minuti).


NdA¹: già con questa versione il dolce è pazzesco, ma ho voluto provare a rifarlo tutto al limone. Ho usato marmellata di limoni -al posto della confettura di albicocche-, limoncello anziché rhum, scorza di limone e 6 gocce di olio essenziale di limone... Non so dirvi quanto sia buono anche così...


NdA²: tutte le ulteriori informazioni tecniche, i perché e per come del metodo li trovate spiegati magnificamente da Alex. Provatelo, fatelo per me, e poi ditemi se non è il cake soffice e dalla consistenza umida e perfetta da sempre cercata!

cake 3




Prosegue inoltre il concorso Libero Mobile Award a cui partecipa anche Fragola & Limone.



Se avete un profilo Fb e vi va di lasciare un voto per me, dovete solo passare qui e cliccare "mi piace": roba di 5 secondi.
E se non avete un profilo...fatevelo! ;oP (scherzo ovviamente).




Ultimissima cosa e poi chiudo, giurin giuretta: per quelli tra voi che hanno visto il post precedente... Beh, Chicco e Spillo hanno trovato casa! Andranno insieme in una famiglia che non aspetta altro che accoglierli e riempirli di amore, quindi potete immaginare la mia felicità!

This entry was posted in #Preparazioni base (dolci), #colazione, #Torte, #merenda

Commenta il post
F
Ciao Sarah, anche io l'ho addocchiato e mi sono segnata la ricetta. Sono tutti piccoli trucchi ma che rendono perfetta una preparazione, apparentemente banale .. ma fatta bene è rarissima !!!! Manu
Rispondi
L
Certo che lo provo....mamma mia sto sbavando davanti al pc!!
Rispondi
S
Sara: brava! :)<br /><br />Simonetta: davvero...;) Bacione<br /><br />Valeria: la confettura nell&#39;impasto la usavo anch&#39;io, tant&#39;è che avevo postato già un cake fatto con quella... ma questo è ancora meglio!<br /><br />Milena: la sirena cerca di tentarti...:)<br /><br />Manuela & Silvia: grazie ragazze :)<br /><br />Dora: oh sì, devi provarla assolutamente!<br /><br />Chiara: sì, assolutamente lo consiglio più che caldamente. ;)
Rispondi
C
dopo aver letto la tua descrizione, va provato assolutamente.<br />un abbraccio
Rispondi
D
Avevo letto la ricetta originale e sapevo ci sarebbero state delle repliche ben presto. Non avendo nessuna ricetta collaudata di cake, mi approprierò sicuramente di questa!
Rispondi