Il rientro...

Pubblicato il

Gianicolo

Esordisco nel post del rientro così, con una foto orrenda fatta col cellulare ma che immortala comunque la bellezza e magnificenza della città che più amo: Roma.
Già, in questi pochi giorni di vacanza non mi sono portata nemmeno la mia fedele reflex: non avevo voglia di foto, di fermare attimi con uno scatto, ma di riempirmi gli occhi di più meraviglie possibile e respirare a pieni polmoni.
Dovevo scendere a Roma e riuscire a fare un miliardo di cose in circa 3 giorni: occuparmi di alcuni preparativi del matrimonio, fare acquisti, veder parenti ed amici, fare la turista...
Alla fine, com'era prevedibile, non sono riuscita a farci stare tutto: ho dovuto rinunciare a due delle cose a cui più avrei invece voluto dedicarmi, amici e giri turistici, inghiottita da tutto il resto.
Alla fine qualcosa è stato fatto, moltissimo resta da fare (ma il tempo non manca), abbiamo ricaricato le batterie, anche se forse non completamente, ma è un buon inizio.
Di sicuro i giretti mordi e fuggi nei miei "luoghi sacri" dell'acquisto cucinifero hanno aiutato a risollevare l'umore...

Castroni 1
In questa foto: acido citrico, zucchero di canna non raffinato, Tandoori Masala e berberé

Collage di Picnik
In foto: ras-el-hanout, ostie per torrone, Panko, infuso di karkadé, tè alla vaniglia

Nelle foto ci sono diversi prodotti che ero curiosa di provare e che ero quasi certa di riuscire a trovare proprio da Castroni: l'acido citrico (per farmi in casa, ad esempio, il mascarpone, o comunque indicato in molte ricette di pasticceria di De Riso e Montersino), il berberé (mix di spezie piccantissimo tipico della cucina eritrea e che ho assaggiato ed amato una sera a cena proprio in un ristorante eritreo con Fiordivanilla), le ostie per confezionare i torroni (che cercavo da secoli e non avevo mai trovato), il panko (una specie di pangrattato giapponese)...

Insomma, come potete vedere avrò di che divertirmi e sperimentare :D
Castroni ormai lo conoscono in molti, risulta anche tra i negozi di acquisti online che vi segnalo nella mia pagina apposta, in ogni caso vi riporto il riferimento per trovarlo:

CASTRONI
Via Cola di Rienzo 196
00192 Roma

°___°___°___°___°___°___°___°___°

Ad un tiro di schioppo da Castroni (roba di 200 mt) c'è un altro negozio che merita, in cui stavolta non ho trovato ciò che cercavo ma che ha davvero di tutto.
Anche Peroni ormai è cosa nota ai più, ma segnalare i posti che meritano una volta di più non fa mai male:

PERONI
Piazza dell'Unità 29
00192 Roma

°___°___°___°___°___°___°___°___°

Un negozietto che merita attenzione e che invece non conoscono in moltissimi è Poli...

via chiana e coin

Gli stampi che vedete in questa foto (tranne quello in porcellana bianco, preso alla Coin del Centro commerciale Cinecittà 2) li ho acquistati tutti lì (c'era anche quello quadrato coi bordi frastagliati ed il fondo amovibile, ma ho dovuto rinunciarvi -per ora-): sono 3 stampi da tartelletta, una teglia lunga e stretta che desideravo da una vita e bicchierini usa e getta da finger food, quadrati.
Il negozio è minuscolo, ma hanno una montagna di stampi e ciotoline, e per le appassionate di pasticceria e dolci decorati, anche moltissimi attrezzini.
Lo consiglio vivamente.

POLI CLAUDIO
Via Chiana 69
00198 Roma


°___°___°___°___°___°___°___°___°


Oltre a tutto ciò ho massacrato definitivamente le mie finanze con un altro libro di cucina di Montersino* che raccoglie sostanzialmente le ricette presentate nella sua rubrica su Alice tv, "Peccati di Gola"...
Ci sono praticamente tutti i video delle ricette su Youtube (e che vi ho linkato anche nelle ricette di Montersino che ho rifatto anch'io), quindi se non voleste spenderci soldi, 19.90 euro, potete sempre ritrovarle lì e vedervi il passo passo.
Io l'ho preso per avere la comodità degli ingredienti scritti sul libro, senza la rottura di dipendere sempre dalla connessione Internet...
* Su IBS è attualmente in offerta a 14.92... se foste interessati... ;o)

Terminata l'overdose da shopping tematico, dove poteva mai andare a riempirsi la pancia una foodblogger pizza-addicted a Roma?
Ma da Gabriele Bonci, e da chi se no?

Bonci

Purtroppo in questo caso le foto sarebbero state per voi una vera tortura, perché vi avrei tentate talmente da farvi sbattere la testa sullo schermo del pc pur di arrivare ad addentare un pezzetto di una favolosa pizza al taglio leggera come una nuvola, digeribilissima, alta, morbida e scioglievole all'interno e croccantissima ai lati... Se voleste farvi comunque "del male" potete sempre fare un salto da Alex e soffrire... ;o)
Una libidine.
Gusti assaggiati: classica margherita, bianca con mortadella ed insalata, doppia ricotta ed erba cipollina, burrata e 'nduja, farcita con culatello e ricotta, matriciana... Qui ci siamo fermati per non stramazzare al suolo, anche se la curiosità ci ha portati a voler assaggiare un pezzetto minuscolo di cicoria e pesche: può suonare orrenda, in verità non mi ha fatta impazzire ma non è così assurda come potrebbe sembrare.
Ingredienti di qualità eccelsa, lievito madre, lievitazioni lente, maestria e grande passione per il proprio lavoro: che altro poteva uscirne se non una pizza da urlo?
Ho acquistato direttamente lì la farina Buratto che Bonci usa per gli impasti (anche se ne usa moltissime altre, ma questa diciamo è quella "base"): 6 euro per due sacchetti da un chilo di farina buratto (di grano tenero di tipo "1") di cereali che provengono solo da agricoltura biologica, macinati a pietra naturale senza additivi aggiunti.
La farina è del Mulino Marino: ho trovato il loro sito su Internet, quindi vi segnalo anche quello:

PIZZARIUM di Gabriele Bonci
Via della Meloria 43
00136 Roma (Quartiere Trionfale)

°___°___°___°___°___°___°___°___°

Che altro dirvi?
Ah sì!
Per quanto riguarda il matrimonio... Dovevamo vedere un fotografo che ovviamente era in ferie: oltre a lui ce ne è stato segnalato un altro, perciò torneremo per vedere entrambi e poi decideremo il da farsi tra qualche mese.
In compenso abbiamo fermato il ristorante, il che ci solleva già parecchio: un agriturismo delizioso vicino Roma. Ce ne siamo innamorati appena visto ed infatti alla fine l'abbiamo fermato.
Questo è quanto gente: il mio resoconto di questi giorni frenetici e comunque rigeneranti.
A prestissimo con qualche nuova ricetta: intanto, buone vacanze a chi è in ferie ed a chi si accinge a partire, ed a prestissimo!

This entry was posted in #Locali golosi, #Negozietti

Commenta il post
P
bentornata Sarah!! quanti indirizzi e posticini carini graziee!! mi sono appuntata tutto per il mio prossimo giretto a Roma....e tu non vieni???? che ne dici????<br /> un bacione <br />Pippi
Rispondi
S
Valeria: beh, non so se siano da gigante, ma fermare il ristorante ha fatto sì che mi rendessi conto davvero che sto organizzando il MIO matrimonio... Mi sembra ancora così strano! :)<br /><br />Micol: verissimo, Roma si è rubata il mio cuore ormai 8 anni fa...
Rispondi
M
ROma è una città splendida!!! Hai comprato davvero cose molto particolari! anche io sono davvero curiosa di vedere come le utilizzerai nelle tue interessantissime ricette!
Rispondi
V
una micro vacanza, ma iper produttiva!! noto con piacere che i preparativi fanno passi da gigante e la cucina ha tutta l&#39;aria voler riaprire quanto prima!! un bacio
Rispondi
S
Simo: mini vacanza sì...Non mi sarebbe dispiaciuto se fosse durata di più, ma ci accontentiamo ;)<br />Goditi la tua invece, ci sentiamo al tuo rientro. Un bacione ;)
Rispondi