Something red...Lamponi!

Pubblicato il

lamponi 1

[Comunicazione ad personam ante post: "Betty sì, questa puoi mangiarla anche tu! :)"]
Del fatto che a casa di mamma ci siano diverse splendide piante di lamponi vi avevo già messi al corrente esattamente un anno fa: ogni anno in questo periodo un giorno sì ed uno no c'è da fare la raccolta di questi meravigliosi frutti di cui vado letteralmente matta.
Poterne raccogliere a piene mani, alla giusta maturazione e mangiarne altrettanti durante la raccolta per me è una vera gioia.
E' però anche vero che, come sempre quando si segue il ritmo delle piante, ci si ritrova con una super produzione di frutti tutti d'un colpo, e di conseguenza si cerca di realizzarci più cose possibile, per evitare il terribile spreco di vederli marcire.
Tra le altre cose avevo anche in mente di dover fare qualche foto per il giveaway "Something Red" della mia Sister, che richiede  foto con tema il colore rosso.

Inutile dire che qui ho potuto sbizzarrirmi, o meglio: mi sono tuffata sul soggetto, ecco.
Non sembra anche a voi un tuffo in una golosa rossa piscina? :D

Collage di Picnik

Come esordio per i lamponi di questa stagione mi sono dedicata ad un abbinamento classico: lamponi e panna cotta, quest'ultima profumata alla cannella.
Va da sé che se non amate questa spezia potete farla senza, ovviamente, ma a me è piaciuta molto.
Vedete voi cosa preferite fare.

pannacotta 2

PANNA COTTA ALLA CANNELLA CON LAMPONI

Ingredienti per 4 panne cotte piccine o 3 normali

250 gr di panna fresca
50 gr di zucchero vanigliato
3 gr di agar agar
cannella a piacere

per la salsa di lamponi
100 gr di lamponi
1 cucchiaio scarso di succo di lime
1 cucchiaio di zucchero a velo

lamponi per decorare

Preparazione

Mettete lo zucchero, l'agar agar, la cannella e la panna in un pentolino e portate a bollore: fate bollire un paio di minuti, poi spegnete e versate nei bicchierini.
Fate raffreddare e riponete in frigo.
Per la salsa: frullate tutti gli ingredienti con un minipimer.
Una volta che la panna cotta sarà fredda versateci sopra qualche cucchiaino di salsa e decorate con lamponi freschi.

This entry was posted in #Preparazioni base (dolci), #piccola pasticceria, #Dolci gluten free, #merenda, #Dolci monoporzione, #dolci al cucchiaio

Commenta il post
H
Oh that’s really sad and my condolence to Edie Harper’s family. It was nice to read about Edie Harper and her life story. I was not aware about her personal life and thanks to you for sharing about her.
Rispondi
V
Ciao, DEVO assolutamente farti i complimenti per questo blog!<br />Io vado sempre alla ricerca di blog con foto curate ed il tuo è meraviglioso (l&#39;ho già inserito fra i preferiti!).<br />Io ho un blog da poco e senza dubbio le mie foto non sono all&#39;altezza delle tue, ma lo faccio con una grandissiama attenzione e passione. Se ti va di passare mi rendi molto felice. Grazie e a presto perchè devo spiluccarmelo tutto il tuo blog :o)<br />http://www.ritroviamociincucina.blogspot.com/
Rispondi
A
Caspiterina che panna cotta squisita. Adoro la cannella e questo abbinamento con i lamponi mi piace tantissimo .<br />Ma quanto brava sei ?<br />Un bacio Ang
Rispondi
E
Adoro le panne cotte.... e questo abbinamento con il rosso dei lamponi selvatici mi fa impazzire!
Rispondi
F
;D
Rispondi