Freddo? Naaaaa, qui ci vuole un bel gelato!

Pubblicato il

...gelato! :D
Col freddo siderale tipico di questo periodo voi penserete che mi sono bevuta quel po' di cervello che mi era rimasto, pensando di pubblicare a gennaio una ricetta di gelato.
Sì, un po' avete ragione, ma non completamente: so per certo di gente che mangia il gelato anche in pieno inverno (Laura se ci sei batti un colpo! :D), e quindi...Perchè no?
Senza contare che la mia follia è dovuta ad un regalo di Natale ricevuto quest'anno, la gelatiera simac5000: ma secondo voi io, proprio io, potevo pensare di lasciare la gelatiera inutilizzata fino ai primi caldi?
Ma stiamo scherzando?
Ecco quindi il gelato, questo è stato il primissimo esperimento con la gelatiera: un fiordilatte con vaniglia naturale.
Volevo fare un gelato senza uova, almeno per il primo tentativo, così ho scorso un po' il ricettario allegato alla gelatiera ed ho modificato la ricetta presente del fiordilatte (no vanillina ed aggiunta di una parte di sciroppo di glucosio, per rendere il gelato più morbido).
Non contenta, ho pensato di farne una velocissima variante di uno dei miei gusti preferiti (che si trova in una catena di ristoranti svizzeri, il Moevenpick), con noci e sciroppo d'acero.
Devo dire che il gelato mi è piaciuto moltissimo, non c'erano cristalli di ghiaccio fastidiosi ed era piuttosto morbido: è rimasto però un filo troppo lento, un po' liquidino, nonostante i tempi previsti parlassero di 30 minuti e io abbia proseguito fino a 40.
Poco male, l'ho passato un paio d'ore in congelatore.
Il gelato fatto in casa così, senza nessuna aggiunta di neutro, appena tolto dal congelatore è un vero blocco di marmo.
Lasciatelo in frigo per una decina di minuti almeno prima di porzionarlo.
Se avete già fatto degli esperimenti a vostra volta ed avete suggerimenti da dare riguardo all'argomento, saranno assolutamente benaccetti.
Intanto ho da parte una serie meravigliosa di ricette passatemi dalla mia Sister, che un po' alla volta proverò, senza contare il meraviglioso gelato al dulce de leche di Miciapallina!

gelato noci e sciroppo

GELATO FIORDILATTE CON NOCI E SCIROPPO D'ACERO

Ingredienti per circa 6 porzioni

110 gr di zucchero semolato
40 gr di sciroppo di glucosio (rende il gelato un po' più morbido, usandone circa il 25-30% della dose di zucchero)
250 gr di latte fresco intero
250 gr di panna fresca
1 bacca di vaniglia
sciroppo d'acero q.b
gherigli di noce tritati grossolanamente q.b

Preparazione

La sera prima ho messo a scaldare dolcemente sul fuoco tutti gli ingredienti (la bacca di vaniglia aperta, privata dei semi, ed inserita anch'essa nel composto): ho scaldato dolcemente, in modo che lo zucchero avesse modo di sciogliersi completamente. Portato a 85° e spento il fuoco.
A questo punto ho lasciato così fino al giorno seguente,in modo che il composto si impregnasse dell' aroma della vaniglia e della bacca.
Il giorno seguente ho messo tutto nella gelatiera (eliminando la bacca) e mantecato fino a formatura del gelato (circa 40 minuti).
Ho porzionato, e sopra ho cosparso di noci e sciroppo d'acero a piacere.

This entry was posted in #piatti freddi, #Preparazioni base (dolci), #merenda, #Dolci monoporzione, #Gelato, #dolci al cucchiaio

Commenta il post
S
Alem: eheheh, in questo specifico settore sono agl'inizi che di più non si potrebbe, ma è divertente sperimentare quindi mi sacrificherò per la causa :)
Rispondi
A
Come sono felice che hanno regalato anche a te la gelatiera, così sono certa di trovare delle meravigliose ricette, qui da te!<br />che bello!
Rispondi
S
Luna: grazie mille e...buon anno anche a te ;)<br /><br />Sister: ma chissà da chi ho preso ;P<br />Un bacione-one-one
Rispondi
D
Io non lo so com&#39;è che questa ragazza mille ne pensa e <b>1001</b> ne fa! Sei una <i>follettina gastronomica</i> mica da ridere eh! ;D<br /><br />Baciottolissimi giurata del mio ♥ e buona giornata! <br /><br />Ele :*
Rispondi
L
che buono.... nonostante il freddo polare ne mangerei volentieri una coppetta!!! Complimenti anche la foto è venuta benissimo!!!<br />Approfitto per farti con ritardo gli auguri di buon anno... ciao
Rispondi