La (quasi) torta della mia nonna

Pubblicato il

dolce 4

Essendo ancora in nonnasitteraggio, tutt'ora non godo della mia cucina e dei miei ammennicoli: quando però arrivo al punto in cui "ho-voglia-di-cucinare-datemi-qualsiasi-cosa-perchè-nun-ze-la-fazzi-chiù" devo assolutamente inventarmi qualcosa.
Mi sono messa a spulciare l'armadietto della cucina, ritrovando quasi un chilo del mio adorato zucchero Muscovado!
Credevo di averlo terminato, invece me lo ero portato qui per preparare i chocolate chips cookies e me lo sono dimenticata!
Tutta felice per la meravigliosa scoperta (neanche avessi trovato un reperto archeologico ;)) controllo che ci siano tutti gli ingredienti per realizzare un dolce della mia (e credo proprio anche della vostra) infanzia.
Chi non ha mangiato il cake marmorizzato, al caffè o al cioccolato o entrambi? Credo nessuno.
Quello che preparava la mia nonna non aveva certo lo zucchero muscovado -visto che tutt'ora lei non sa nemmeno cosa sia- ma era buonissimo comunque, col suo bel bicchierozzo di latte freddo accanto.
Sarà che son quasi due settimane che sono a contatto con la nonna, ma viverci di nuovo insieme fà riaffiorare alcuni ricordi, ed il cake marmorizzato è uno di questi.
Quando andavo a trovarla per le vacanze la torta era sempre sul tavolo della cucina, pronta ad accogliermi!
Io ho voluto farla usando il muscovado, che le ha conferito un profumo intenso e meraviglioso, quasi di caramello.
Il colore della parte "bianca" del dolce diventa leggermente più scuro, dorato quasi, ed il contrasto col cacao è davvero squisito.
L'impasto originale di questo dolce è quello che uso per i muffins: ho pensato di realizzarci un cake, perchè mi piaceva la consistenza di quella preparazione, e non mi sono sbagliata.

dolce 3

CAKE MUSCOVADO MARMORIZZATO

Ingredienti per un cake da 22-24 cm

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero muscovado
50 gr di zucchero semolato
65 gr di burro fuso e ormai tiepido/freddo
2 uova
165 gr di panna (25% di grassi)
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiaini di cacao
pizzico di sale

Preparazione

Come vi ho detto sopra, questo impasto è quello che uso per realizzare i muffins.
Visto che, per ottenere dei muffins soffici e non gommosi, gli ingredienti devono essere amalgamati meno possibile, ho proceduto allo stesso modo.
Preriscaldate il forno a 180°.
Unire tutti gli ingredienti secchi (meno il cacao) in una ciotola e tutti i liquidi in un'altra.
Unire i due componenti ed amalgamare quel tanto che basta da far assorbire tutta la farina ai liquidi: l'impasto non deve "scrivere", deve rimanere più sostenuto.
Versate 2/3 del composto nello stampo imburrato ed infarinato (o foderato di carta forno, nel mio caso), e nel composto rimanente unite il cacao. Mescolate, allungate se necessario con un filo di latte o panna e versatelo sul composto bianco. Col manico di un coltello miscelate i due composti, senza uniformarli.
Infornate e cuocete per circa 45 minuti (fate la prova stecchino per essere sicuri che il dolce sia cotto).
Lasciar raffreddare e servire.

This entry was posted in #colazione, #Torte, #Ricette di casa mia, #merenda

Commenta il post
S
Ton cake est une réussite. Bravo!!
Rispondi
S
Sabri: prende tutto un altro sapore. Se la provi (pure con la tua ricetta del cake marmorizzato) poi mi dici ;)
Rispondi
S
eheheh, ero sicura che questo cake avrebbe fatto riaffiorare ricordi :)<br /><br />Virò: il muscovado è un tipo di zucchero di canna, più umido e scuro.<br />E&#39; molto profumato e secondo me gli altri zuccheri &quot;grezzi&quot; o meno raffinati li batte tutti. E&#39; veramente delizioso.<br /><br />Sononera: come sto... Eh,bella domanda. Tu sai bene qual&#39;è la situazione, perchè somiglia parecchio alla tua, ma che dobbiamo fare? Avere fiducia e guardare avanti, per il momento è tutto ciò che riesco a fare. Finchè reggo... <br /><br />Morena: vero, si possono adattare: per me, l&#39;importante di una preparazione come questa sono i ricordi che fa affiorare. Se tornano, poco importa che sia fedelissima all&#39;originale, non trovi? :)
Rispondi
S
In effetti anch&#39;io ogni tanto lo preparo e me lo gusto tutto...Però la variante con lo zucchero muscovado non l&#39;ho provata..<br />Un abbraccio
Rispondi
M
Che bello poter fare delle ricette che ci riportano all&#39;infanzia...anch&#39;io ricordo dei dolci marmorizzati, ma non ho ricette..però dai si possono adattare..intanto se vuoi ho un premio per te!!
Rispondi