1 fondente per 1000 idee e...premio! :)

Pubblicato il

Un po' di tempo fa (diciamo almeno un annetto) bazzicavo su youtube alla ricerca di video di cucina.
Per caso sono saltati fuori dei video di decorazione di torte, realizzate con una copertura fatta di Marshmallows sciolti, acqua e zucchero a velo.
Io non avevo mai fatto nulla di simile fino a quel momento, e la cosa mi incuriosiva parecchio. Come sempre, a veder fare le cose alle persone competenti, sembra tutto molto semplice: in questo caso però mi pareva semplice davvero, e non un'allucinazione da "se lo fanno loro posso riuscirci anch'io!"...
Ho cominciato a cercare notizie su questo magico fondente ed ho deciso di cimentarmi.
Beh, i risultati sono stati stupendi fin dal primo tentativo!
La pasta che si ottiene è simile alla plastilina, elastica e facile da manipolare e modellare.
Così ho iniziato a fare diverse piccole decorazioni con questa tecnica.
Queste sono alcune tortine che ho realizzato rivestendole appunto col fondente, colorato con coloranti alimentari:

Collage di Picnik

La ricetta usata per il dolce (più o meno simile per tutte e tre le torte) la posterò in seguito, ma volevo solo farvi vedere alcune cose carine che si possono fare con questo impasto.
Siccome sono certa che, come ci sono riuscita io possono riuscire tutti, ecco la ricetta ed i passaggi per realizzare la vostra plastilina commestibile.
Potete trovare cose carine e ulteriori idee sul fondente di marshmallows sia su Coquinaria che su Cookaround.

FONDENTE DI MARSHMALLOWS

Ingredienti:

100 gr marshmallows (quelle caramelle spugnose e zuccherose di colore pastello)
220 gr zucchero a velo (quello acquistato, NON fatevelo in casa perchè otterreste un disastro!)
2 cucchiaini di acqua
coloranti alimentari in pasta/polvere/liquidi ( i migliori sono quelli in pasta perchè non modificano troppo la consistenza dell'impasto, a differenza degli altri due)

Preparazione

Collage 1

Fondere a bagnomaria i marshmallows con i cucchiaini di acqua.
E' molto importante che usiate le stesse accortezze che si usano per fondere il cioccolato (l'acqua della bacinella sotto non deve arrivare a toccare quella con le caramelle, mescolatele quando cominciano a sciogliere).

Collage 2

Appena sciolto aggiungere fuori dal fuoco metà dello zucchero e mescolare con l'aiuto di un cucchiaio.
Il composto è molto appiccicoso e col cucchiaio farete meno fatica.
Fare la fontana con lo zucchero restante e impastare come fosse pasta all'uovo finché non avrà la consistenza della plastilina.

Avvolgere in pellicola (deve essersi raffreddato, perché altrimenti la pellicola si incolla).
Eventualmente prima di avvolgerlo passatelo leggermente in zucchero a velo, così da fare un po' di barriera con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per un'oretta.

Se volete un impasto colorato aggiungete ora qualche goccia di colorante (poco!) e impastate, finché il colore risulterà omogeneo (se si ammorbidisce, lavorare sempre con amido di mais o zucchero a velo accanto).
Una volta fatto, è possibile conservarlo anche per un mese, ben avvolto in pellicola. Se indurisce, si può ripristinarne la morbidezza passandolo a temperatura bassa e per pochissimi istanti al microonde.

Approfitto del post per ritirare un premio dalle Broccole e da Lalu e ringraziarle entrambe per aver pensato a me!

Onoratissima davvero, grazie mille ragazze! :)

p.s: approfitto di questo post che avevo precedentemente programmato per scusarmi con tutte per la mia attuale -e forzata- assenza e relativa latitanza da questo e dai vostri blog. Sono finalmente entrata nella nuova casa, dopo i traslochi vari, e non avendo ancora la linea di telefono e Internet mi collego pochissimo. Spero di tornare più presente tra pochi giorni, ma temo che per almeno un paio di mesi ci sarò a periodi alterni, quindi... perdono! :)

This entry was posted in #Preparazioni base (dolci)

Commenta il post
P
Grazie le tue spiegazioni sono chiarissime,a presto
Rispondi
M
Io ho cominciato proprio con un panetto di marshmallow fondent... e nonostante non sia proprio uguale alla pasta di zucchero penso che si possa riuscire a fare ugualmente qualcosa di interessante!<br />La mia torta shrek e' stata fatta completamente con il mmf!<br />bravissima questo post e' molto utile per chi vuole avvicinarsi a questo mondo!
Rispondi
G
vedo che ti sei sbizzarita bravissima
Rispondi
L
Che bellissima spiegazione!!! <br />Complimenti!
Rispondi
R
Anch'io è tantissimo che voglio cimentarmi con questa tecnica....ormai ho perso il conto delle volte che ho comprato i marshmallows ma alla fine ce li siamo sempre mangiati prima che potessi utilizzarli!!!! <br />I miei complimenti, hai fatto un lavoro grandioso! Baci
Rispondi