Cambiare ma essere sempre se stessi :)

Pubblicato il

Cambiare ma essere sempre se stessi :)

Eccomi qui, è qualche settimana che non posto articoli nuovi (anche se sulla pagina fb mi trovate sempre ;)): nei mesi estivi siamo tutti un po' assenti, chi per le vacanze chi per la mancanza di voglia di cucinare per colpa della spossatezza da gran caldo.

Ma vi siete accorti della novità?

Da venerdì 26 luglio il blog è ospitato dalla piattaforma overblog. :) Ho deciso di cambiare, anche se come potete vedere ho cercato di mantenere l'anima di Fragola e Limone apportando solo quelle modifiche che spero saranno considerate delle migliorie: l'anteprima dei post (così che, chi davvero interessato all'intero articolo, possa accedervi dopo la lettura dell'anteprima), i riquadri coi post recenti nella sidebar a destra (per dare un colpo d'occhio veloce sulle ultime cose postate) ed ho anche inserito l'aggiornamento ai miei post su instagram, così chi volesse seguirmi ha un'idea dei miei scatti :).

Trovate poi, sempre nella sidebar a destra, tutti i bottoni dei social in cui potete seguirmi appena sotto alla mia foto. Volevo, potreste tenermi tanto d'occhio da considerarvi degli stalker :D.

L'indirizzo però è sempre quello, io pure.

Ed essendo sempre la stessa, ecco qui che mi ritrovo a postare i muffins della colazione del 10 mesenne (ed anche i nostri). Ama assaggiare tutto quel che mangiamo noi, colazione compresa, così con lo stesso impasto realizzo muffins di dimensioni standard per noi e mignon per lui, così che le sue manine possano afferrarli e possa autogestirsi.

Rispetto alla ricetta originale ho sostituito lo zucchero con zucchero muscovado (integrale e di canna, meno raffinato) ed il burro col l'olio. Tenete presente che il potere dolcificante dello zucchero grezzo è minore, quindi se vorrete rifarli sostituendo in toto lo zucchero semolato ma mantenendo la stessa dose, otterete dei dolcini meno dolci. Il prossimo passo sarà provare a farli usando anche farine meno raffinate.

Cambiare ma essere sempre se stessi :)

MUFFINS CON FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per 6 muffins di misura standard

150 gr di farina 00

70 gr di zucchero di canna integrale (muscovado) o zucchero vanigliato

30 gr di olio fruttato o di semi (o se non si ama 40 gr di burro morbido)

60 gr di yogurt intero

scorza di mezzo limone

1 cucchiaino di lievito per dolci

frutti di bosco a piacere

Cambiare ma essere sempre se stessi :)

Preparazione

Accendere il forno a 170°.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi (tranne la frutta), in un'altra tutti i liquidi.

Unire i due impasti, mescolando lentamente per evitare di far sviluppare il glutine e rendere i dolcetti gommosi.

Mettere l'impasto nei pirottini da muffins della misura che preferite, in ognuno aggiungere i frutti di bosco a scelta.

Infornare e cuocere fino a leggera colorazione: i tempi dipendono dalle dimensioni. Per i muffins classici siamo sui 20-25 minuti circa, più piccini sui 15-18.

Cambiare ma essere sempre se stessi :)

This entry was posted in #Dolci monoporzione, #merenda, #autosvezzamento, #Finger food, #colazione

Commenta il post
E
Sarah, bello il blog, poi raccontaci se ti trovi bene sulla piattaforma (a livelllo di manutenzione, facilità di gestione, assistenza, etc).<br /> <br /> Foto sempre bellissime,bacino al 10mesenne, e lasciagli anche affondare il faccino in un muffin gigante, vedrai che spettacolo :)<br /> <br /> PS. vado a cercare il tuo post della torta con le roselline di mele!
Rispondi
S
Grazie Elvira :) Per ora mi trovo bene. Avendo poco tempo per smanettare come vorrei tutto sommato devo dire che è piuttosto intuitivo. Sono certa che sto usando una parte minuscola delle impostazioni possibili ma spero di potermici dedicare meglio in tempi umani. Un bacione al tuo tesoro bellissimo ed un abbraccio a te.
S
Vero! Ci sono un sacco di cose da fare in estate, magari col bel tempo però, che qui in questo preciso momento c'è in corso una mezza tromba d'aria...
Rispondi
E
Anche io mi lascio prendere dalla pigrizia estiva, ma più che pigrizia la chiamerei...voglia d'altro!!<br /> Il mio blog dorme sonni tranquilli fino a settembre eheheheh.<br /> Felice di seguirti su questa nuova piattaforma!!<br /> Ciao!!
Rispondi