I cookies alle arachidi e le seconde occasioni

Pubblicato il

I cookies alle arachidi e le seconde occasioni

Io odi(av)o il burro di arachidi.

Ormai, per colpa dell'Araba e di Martha Stewart, mi tocca parlare al passato.

Avevo visto questi biscotti per caso, rifatti da una lettrice di Stefania che ne tesseva le lodi. Sono corsa a leggere la ricetta.

"Ah, sono a base di burro di arachidi. Naaaa, non fanno per me".

Eppure li guardavo, erano bellissimi, ed intanto il tarlo si insinuava in me, e senza nemmeno rendermene conto ho aggiunto il burro di arachidi alla lista della spesa.

Volevo dargli una seconda occasione: io, quella che guardando film americani in cui solerti genitori preparano la merenda ai bimbi spalmando fette di pancarrè con marmellata e burro di noccioline sente un brivido correrle lungo la schiena.

Mentre lavoravo l'impasto da crudo, scettica, sentivo l'odore di noccioline penetrarmi nelle narici. Mentre cuocevo i biscotti, l'odore era ancora più forte e penetrante. 

"Non mi piaceranno mai", pensavo.

Una volta freddi ne ho addentato uno, un angolino minuscolo, certa com'ero che: a. se li sarebbe mangiati il marito o b. non li avrebbe amati neppure lui e sarebbero finiti nella pattumiera.

L'angolino è diventato un morsetto, il morsetto un morso ed il morso...un biscotto finito!

L'odore così deciso si era quasi completamente cancellato, lasciando spazio ad un biscotto friabile, con un lieve gusto di arachidi accentuato solo dalle arachidi intere presenti in aggiunta. Non me lo aspettavo davvero.

Io vi suggerisco di rifarli non fosse altro che per curiosità: se avete paura del sapore di arachidi troppo forte, anziché aggiungere quelle intere potete mettere delle nocciole. Io (confesso) anziché aggiungere tutte arachidi tostate e salate ho fatto metà e metà: metà salate e metà "fresche".

Sono biscotti divertenti da fare, anche coi bimbi: servono 4 ingredienti in croce, si sporca solo una ciotola, vengono sempre. 

Fate come me, dategli un'occasione :)

I cookies alle arachidi e le seconde occasioni

FLOURLESS PEANUT BUTTER COOKIES (BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI SENZA FARINA), di Martha Stewart

Ingredienti (nel mio caso, che li ho fatti grandini, per 20 biscotti)

255 g di burro di arachidi

140 g di zucchero semolato

1 uovo intero

1/2 cucchiaino di bicarbonato

100 g di gocce di cioccolato fondente

70 g di arachidi intere, tostate e salate (nel mio caso, 35 salate e 35 "fresche")

Preparazione

Facilissima :)

Mettere in una ciotola il burro di arachidi, l'uovo, il bicarbonato e lo zucchero: mescolare fino ad avere un impasto omogeneo.

A mano unire da ultime le arachidi e le gocce di cioccolato.

Fare delle pallotte un poco più grandi di una noce, disporle ben distanziate sulla teglia foderata di carta forno ed infornare a 180° (forno preriscaldato e ventilato) per circa 14-17 minuti, nel mio caso 15 tondi tondi.

I cookies alle arachidi e le seconde occasioni

Appena sfornati i biscotti sono intoccabili, morbidissimi. Lasciarli sulla teglia a raffreddare quei 5 minuti, poi con l'aiuto di una palettina spostarli su di una griglia.

Prima di assaggiarli lasciarli raffreddare completamente: acquisiscono consistenza perdendo temperatura. L'ideale sarebbe consumarli dal giorno seguente.

Conservarli in una scatola di latta: qui sono durati 4 giorni, perfetti. Oltre non so dire perché erano finiti :)

This entry was posted in #Dolci monoporzione, #dolci, #dessert, #biscotti, #merenda, #colazione, #cioccolato, #cookies, #chocolate

Commenta il post
D
Sembrano buonissimi!!! Complimenti davvero, adoro gli arachidi!
Rispondi
M
Ciao Sarah, la penso come te sul burro di arachidi, e come te ho voluto provare questi biscotti.<br /> Buoni davvero, non avrei mai immaginato un risultato simile.
Rispondi
S
Una nuova conversione :)))<br /> Ti ringrazio tanto per essere passata a dirmelo ed avermi fatta sentire meno sola :)
S
mamma mia!!! ma quanti secoli erano che non passavo di qui?! io nn lo compro il burro di noccioline perche so che poi me li mangio tutti da sola i biscotti.... ah dimenticavo! pericolo scampato... attualmente nn ho un forno! ;) pero buoni e belli.... e brave a entrambe!<br /> ps. quante cose sono cambiate nel tuo blog!
Rispondi
N
Oddiooooooo come vorrei assaggiarli!!! :D :D <br /> Sono fantastici !! Complimenti :)<br /> <br /> Noemi
Rispondi
S
Grazie :)))
L
Io invece il burro di arachidi lo adoro! Ci ho preparato dei thumbprint cookies con marmellata di lamponi che mi sono piaciuti tantissimo! Questi sono i prossimi nella lista! :D
Rispondi
S
Li adorerai allora :)