Brioche in love

Pubblicato il

Brioche in love

Francamente non so se le mie foto riescano a rendere bene la bontà e la sofficità di queste brioche. Le ho fatte tra una nanna del 12mesenne ed una cena da preparare al contempo, cercando di approfittare della quiete temporanea per allestire in fretta e furia il set fotografico e catturare questi gioiellini.

Era un sacco di tempo che non briochavo, ancora di più da quando non facevo tante deliziose pallotte come queste (la ricordate la brioche del buon mattino? Forse solo quelli tra voi che mi seguono dall'inizio ne hanno ancora memoria...): mi mancava proprio sniffarmi l'impasto mentre incorda nella planetaria, sentirlo soffice e setoso sotto le dita, vederlo gonfiarsi nuovamente e poi dorare in forno.

Nulla, non c'è null'altro in cucina che mi dia la gioia che provo quando lavoro coi lievitati. Ogni volta torno bambina e mi godo tutto il processo.

C'è da dire che non sono roba mia: le ho viste sul bellissimo blog di Rebecca e le ho amato al primo sguardo, anche perché essendo ad impasto diretto e senza troppi sbattimenti mi parevano perfette per le mie attuali tempistiche.

Sì... Poi invece ho fatto tutto diverso, ma va beh :D.

Quindi, ricapitolando: la versione rapida la trovate da lei, da me trovate quella con metà lievito e riposo di 14 ore in frigo (notte), perché mi pareva di potermi gestire meglio col bimbo.

Scegliete quel che vi piace di più, ma non potrò mai dirvi quanto siano soffici: dovete farle per capirlo.

NdA: a fine post ho inserito il video per farvi capire come dev'essere l'impasto perfettamente incordato. Ditemi se pensate possa esservi utile :)

 

003editedttesto

BRIOCHE CON PANNA ACIDA E LATTICELLO

Ingredienti (a me sono venute due brioche come quella in foto facendo pallotte da 55 gr circa)

500 gr di farina 1 (Reb propone anche una buona Manitoba in alternativa, io ho usato Petra3)

200 gr di latticello (o latte, se non l'avete)

200 gr di panna acida (anche qui: potete provare a sostituire con yogurt greco intero, meno grasso ma bello ricco, oppure acidificare della panna con del succo di limone)

100 gr di zucchero muscovado (lo zucchero grezzo dolcifica meno del raffinato: queste brioches sono poco dolci, se sostituite con zucchero raffinato lo spunto sarà maggiore)

pizzico di sale

2 uova

4 gr di lievito di birra disidratato

semi di 1 bacca di vaniglia

 

messa

Preparazione

Nella ciotola della planetaria mescolare farina, zucchero, lievito e sale.

Azionare (con impasti così morbidi tendo ad usare il gancio K, ma si può usare anche il gancio ad uncino apposito per lievitati) ed aggiungere tutti i liquidi e i semi di vaniglia un po' per volta: aggiungendo i liquidi man mano si permette alla farina di assorbirli meglio.

Una volta messi tutti gli ingredienti lasciar lavorare la macchina per una 15ina di minuti o finché l'impasto non sarà perfettamente incordato, ossia si sarà attorcigliato attorno al gancio lasciando la ciotola pulita.

A questo, con l'aiuto di una spatola, ho dato una leggera impastata al tutto, raccogliendo l'impasto dai bordi e portandolo verso il centro della palla. 

Coprire con della pellicola e mettere in frigo per una notte.

La mattina seguente prelevare dal frigo, formare delle pallotte da circa 60 gr (aiutarsi con della farina d'appoggio per lavorarle, ma senza eccedere), disporle nella teglia foderata di carta forno leggermenete distanziate (cresceranno molto), coprirle con la pellicola e metterle a lievitare in luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria fino al raddoppio.

005editedttesto

Preriscaldare il forno a 160° e cuocere 25 minuti circa, o fino a che le brioche saranno dorate e cotte.

Lasciar raffreddare completamente prima di spolverizzarle con zucchero a velo.

Gustare così o ancora meglio con della confettura.

012editedtesto

Ecco l'impasto della brioche durante l'impasto. Inizialmente la ciotola è tutta sporca di impasto, alla fine, quando è tutto incordato, rimane sul gancio e la ciotola è bella pulita.

This entry was posted in #Lievitati dolci, #Preparazioni base (dolci), #colazione, #merenda

Commenta il post
M
Tessoro bellizzimo, ma volendo sostituire il lievito di birra disidratato con quello &quot;fresco&quot; secondo te?<br /> un 4gr. circa?<br /> sbaciuzz.<br /> nasinasi
Rispondi
S
Buongiorno Miciuzz :)<br /> Giusto giusto il rapporto sarebbe 12 g di fresco, se vuoi puoi anche ridurre a 6-8.
T
Ciao che bel blog complimenti... ti seguo :)<br /> <br /> Stampi in silicone
Rispondi
S
Grazie Teresa, benvenuta :)
C
allora, l'impasto è in frigo...appena ne addento una facciamo i conti cu tia e cu chiddautra, (leggi Reb) ecco...<br /> Cla
Rispondi
S
splendide...i miei compliementi!<br /> bacio
Rispondi
S
Grazie :)
M
coccolose!
Rispondi
S
Davvero!